CASTIGLIONE Entro la fine di gennaio il Comune pubblicherà il bando per la nuova gestione della cascina che si trova all’ingresso del sito di interesse comunitario di Valle. Come spiegano il sindaco Enrico Volpi e l’assessore ai lavori pubblici Michele Falcone, infatti, la convenzione tra il Comune e i gli ultimi gestori è scaduta già da qualche tempo e ora servono nuovi progetti.
Obiettivo del Comune è infatti il rilancio della cascina e un aumento dei flussi di turisti e visitatori nel sito di interesse comunitario. «La cascina – spiegano sindaco e assessore – è disabitata da alcuni anni e versa in stato di abbandono. Nel bando saranno indicate le linee guida per la gestione e il rilancio della cascina. In base a quelle attendiamo le proposte di eventuali interessati».
Ma il Comune ha anche un altro obiettivo: aumentare i controlli sulla zona. L’area infatti è ora meta, se non di malintenzionati, per lo mento di individui che abbandonano rifiuti, pescatori di frodo e persone che creano veri e propri bivacchi. «Quella di Valle – affermano Volpi e Falcone – è una zona molto bella e preziosa che va tutelata. Per questo puntiamo ad una nuova gestione che garantisca sia un rilancio che maggiore controllo».
Giovanni Bernardi
Area verde abbandonata a Castiglione, Comune la lavoro
In arrivo il bando per il sto di Valle