Arrivano 100mila euro a Goito per i lavori sulle due scuole

Intervento su materna ed elementare di Cerlongo

 GOITO Sarà il plesso scolastico di Cerlongo l’edificio pubblico sul quale il Comune interverrà grazie ai 100mila euro destinati dal governo ai Comuni con oltre 10mila abitanti. Ad annunciarlo è l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco  Paolo Boccola, che spiega come l’intervento verrà eseguito a partire dal prossimo 15 maggio, come previsto dal decreto stesso, e si concluderà prima della fine dell’estate.
L’intervento previsto dal Comune consiste nella messa a norma secondo i regolamenti antincendio di entrambe le scuole che si trovano nell’edificio di via Cerri, in centro alla frazione goitese. In particolare è previsto che vengano concretizzati gli adeguamenti sulle uscite di sicurezza, l’installazione dell’apposita cartellonistica e dell’apposita illuminazione anticendio e la sostituzione della pavimentazione della palestra. Il plesso scolastico di Cerlongo è infatti dotato di una struttura per la pratica sportiva nella quale verrà sostituita la pavimentazione. L’attuale è costituita da una sorta di gomma che veniva utilizzata negli anni ’80, quando l’edificio scolastico venne realizzato. Tale pavimentazione verrà sostituita con una pavimentazione moderna e, soprattutto, ignifuga e anticendio.
Non solo. Nell’immobile di via Cerri si trovano la scuola materna e la scuola elementare. I due istituti scolastici sono separati da un corridoio lungo il quale verrà aperta un’uscita di emergenza. Tutta una serie di lavori, insomma, finalizzati a dotare le due scuole dell’apposito certificato di prevenzione incendi di cui la scuola, evidentemente, non è ancora dotata.
Obbligatoriamente, pena la perdita del contributo del governo, i lavori dovranno partire entro il prossimo 15 maggio. Per quella data, però, l’anno scolastico non sarà ancora terminato. Come spiega il vicesindaco Boccola, proprio per scongiurare particolari disagi agli alunni e al personale, già per la prossima settimana è previsto un incontro tra il Comune e il dirigente del comprensivo  Angelo Panini. Obiettivo è trovare un accordo operativo su come procedere con i lavori appunto senza creare troppi problemi ai bimbi e al corpo docenti della materna e dell’elementare. «Partiremo con gli interventi meno invasivi – sottolinea Boccola – e, una volta concluso l’anno scolastico, procederemo invece in modo spedito con tutti gli altri interventi, una volta che l’anno scolastico sarà terminato». I lavori dovrebbero terminare entro la fine di luglio. Il costo totale dei lavori è di 115mila euro circa: 100mila dal contributo del governo, 15mila circa dalle casse del Comune.
«Questo intervento sulla scuola insieme ad altri già attivati su altri plessi – spiega Boccola – identifica chiaramente che per noi la scuola la sicurezza dei nostri figli sono una priorità. Ovviamente non solo scuole: stiamo infatti investendo molte risorse per adeguare e riqualificare molte strutture comunali. Quelli sulla scuola di Cerlongo magari non saranno interventi molto visibili, ma sicuramente ci consentiranno di avere una struttura efficiente senza il rischio di trovarci, negli anni a venire, con gravi problemi da affrontare».