Aumenta l’Irpef a Marmirolo, la minoranza: “Tante spese, pochi soldi”

municipio marmirolo

MARMIROLO – Nell’ultimo consiglio comunale è stato discusso l’aumento dell’addizionale Irpef, pari allo 0,4%. «Si tratta di una scelta obbligata – ha motivato l’assessore al bilancio Vanni Deluigi – dovuta innanzitutto al continuo venire meno delle risorse destinate agli enti locali. L’amministrazione inoltre si trova a dover sostenere spese legali piuttosto consistenti per le vicende legate alla discarica di amianto di Pozzolo e l’antenna telefonica che Illiad vorrebbe installare vicino al centro abitato di Marmirolo. Sono aumentate anche le manutenzioni sul patrimonio immobiliare, che necessita di specifici interventi».
Deluigi inoltre ha puntualizzato che si tratta di un incremento “lieve”: «Pochi euro all’anno per ciascuna famiglia in cambio del mantenimento di tutti i servizi e di tariffe inalterate, tranne quelle cimiteriali». Previsti anche investimenti sulla salvaguardia del patrimonio e del decoro urbano. L’assessore Deluigi ha ricordato che non mancherà il pieno sostegno del Comune a volontario e associazioni mentre scuola, cultura e sport saranno al centro dell’azione amministrativa.
Critico il gruppo di minoranza Ama Marmirolo su molte delle scelte compiute dall’amministrazione. In primis, nel mirino l’aumento dell’Irpef che a detta della capogruppo Roberta Gaburri graverà ulteriormente sulle famiglie, così come l’aumento dei servizi cimiteriali e i passi carrai. «A nostro avviso – ha detto Gaburri – sarebbe stato necessario razionalizzare i vari fondi che ci sono e compiere scelte ben ponderate».
Approvato sia il bilancio di previsione sia il programma triennale 2025-2027 delle opere pubbliche, che contempla la costruzione della palazzina per anziani non autosufficienti per un costo di circa 700mila euro e le cappelle cimiteriali per 190mila euro. Programmazione carente a detta della minoranza, ma che secondo la sindaca Elena Betteghella potrà essere implementata nel corso degli anni. Approvata, col voto contrario di Ama Marmirolo, la convenzione di polizia locale per la gestione associata tra i comuni di Marmirolo, Goito, Cavriana e Unione Colli Mantovani.