MARMIROLO «Da questa sera il bar Milano lascerà alla chiusura un sacchetto con prodotti alimentari freschi di giornata rimasti invenduti. Chiunque ne abbia bisogno è il benvenuto a prenderne possesso».
Questo è quello che ha scritto su un social, giusto per rendere pubblico il gesto e farlo sapere a più gente possibile, Alex Grassi , il gestore del bar locanda Milano di Marmirolo.
«Si tratta di un’iniziativa pensata per aiutare chi magari sta attraversando un momento particolarmente difficile e che quindi ha bisogno di aiuto – spiega Grassi – . Metto ogni sera, in un cesto di vimini i prodotti alimentari, dolci o salate non importa, che non ho venduto durante la giornata e poi lo deposito davanti al bar, sopra un tavolino. Chiunque, poi, può passare e prendere il contenuto di questo cestino. Il mio intento è quello, come detto, di dare una mano alle persone bisognose. Un gesto, questo, che non costa nulla e che potrebbe essere copiato anche da altri esercenti pubblici, visto che anche i miei colleghi, come accade a me, a fine servizio sono costretti a buttare, nonostante sia ancora buono e commestibile, il cibo che rimane a fine servizio. Purtroppo, e mi capita spesso di vederli soprattutto nei pressi dei supermercati e anche di Marmirolo, ci sono persone che rovistano nei bidoni dell’immondizia in cerca di cibo. Problematiche che sembrano lontano da noi ma che invece sono più vicine rispetto a quello che immaginiamo»