Campo sportivo di San Benedetto, i lavori inizieranno nel mese di luglio

campo
Il campo sportivo di San Benedetto

SAN BENEDETTO L’estate 2019 vedrà un consistente intervento dell’amministrazione comunale sulla struttura del campo sportivo, anche alla luce del consistente contributo regionale – circa 150mila euro – arrivato alcuni giorni fa e facente parte di un più ampio stanziamento di 8 milioni per gli impianti sportivi della Lombardia. Si tratta di un intervento molto oneroso – il costo, a lavori ultimati, si aggirerà sul milione di euro – e che il Comune porterà avanti in due stralci con inizio del primo di questi nel mese di luglio, non appena sarà terminata la stagione agonistica della locale squadra di calcio. Primo stralcio che, come ricordato dal sindaco Roberto Lasagna, riguarderà gli spogliatoi che saranno interamente rimessi a nuovo: «La struttura e le attrezzature presenti negli spogliatoi sono ormai obsolete – ci ha detto – Non c’erano dunque altre soluzioni: o si decide di intervenire in modo deciso o si deve chiudere l’impianto. Ma come amministrazione riteniamo che questo campo sportivo possa rappresentare un punto di grande interesse nel nostro territorio e quindi l’intervento di risistemazione era fuori discussione. Anche perchè consegnerà alla cittadinanza un impianto dotato di spogliatoi più moderni e costruiti secondo i criteri del risparmio energetico».
Sempre nel primo stralcio è compresa anche la sistemazione della recinzione del campo sportivo, tra l’altro danneggiata a causa del terremoto del 20 e 29 maggio 2012, mentre nel secondo stralcio è previsto anche un intervento per la tribuna. Va da sè che questo comporta una chiusura piuttosto lunga dell’impianto – si parla di circa un anno – con conseguente necessità, per la società sportiva, si trovare un altro campo da gioco in questo periodo di transizione.
Il Comune avrebbe comunque già dato la propria totale disponibilità – limitatamente alle squadre giovanili – di rendere fruibile il campo sportivo situato in località Villa Garibaldi. (nico)