Oglio Po: sicurezza stradale, cinque Comuni uniscono le forze

municipio dosolo

OGLIO PO  L’unione fa la forza ed è così che i Comuni di Dosolo, Viadana, Commessaggio, Marcaria e San Martino dall’Argine hanno deciso di mettersi insieme per realizzare una serie di importanti interventi atti a migliorare la viabilità del territorio e garantire una sempre maggiore sicurezza per i cittadini. Il progetto prevede una spesa complessiva di circa 300mila euro.
Ciclabili, segnaletica (in particolare verticale), ìncroci, rotatorie, attraversamenti pedonali ed illuminazione pubblica: queste le le azioni su cui si concentra maggiormente il progetto pensato dai cinque Comuni dell’Oglio Po. Enti di cui Dosolo è capofila e che vede coinvolti, come detto, anche i vicini Viadana, Commessaggio, Marcaria e San Martino dall’Argine.
Interventi stabiliti, dunque, gli enti locali devono ora inoltrare la domanda a Regione Lombardia – l’operazione spetterà a Dosolo, in quanto capofila – che potrebbe, da parte sua, finanziare fino a 150mila euro. Somma che andrebbe a coprire la spesa complessiva di 300mila euro (esclusa l’iva e le altre spese si parlerebbe di un intervento da 192.500 euro) che vede il Comune di Dosolo investire 47mila euro, 49mila euro Viadana ed i restanti messi a disposizione dagli altri enti.
Nello specifico, tra le opere previste emergono, a Viadana, il collegamento tra via Viazzoli e via Grazzi Soncini e la messa in sicurezza degli incroci di ingresso di Correggioverde e Villastrada a Dosolo.