CASTEL D’ARIO La terribile tromba d’aria del 16 luglio 2018 non aveva risparmiato il busto in bronzo di Tazio Nuvolari sistemato in via Villetta a Castel d’Ario.
I grossi rami degli alberi spezzati dalla furia del vento erano finiti per cadere anche sulla scultura realizzata da Giuseppe Menozzi, rompendone gli attacchi che la collegavano al piedistallo.
Ebbene, per rifare il basamento della statua ma soprattutto per procedere alla pulizia del manufatto il Rotary Mantova Est Nuvolari avviò una raccolta fondi coinvolgendo anche il presidente della scuderia Tazio Nuvolari Asia Kohsuke Wakatsuki, presidente della scuderia Tazio Nuvolari Asia, che con il Rotary Oji Tokyo ha raccolto e consegnato 200mila yen (quasi 1.600 euro).
Il costo complessivo dei lavori – in accordo con la sovrintendenza – si aggira in effti intorno ai 15mila euro.
Ad occuparsene è un restauratore di Verona, che salvo rallentamento dovrebbe consegnare il busto del Mantovano volante entro il mese di settembre affinchè il paese possa tornare ad riappropriarsene.
Non poteva assolutamente mancare l’atteso il ritorno di un simbolo importante per la città che ha dato i natali al grande e storico campione di automobilismo. (m.v.)