Castiglione: centro per l’impiego, arrivano 2 milioni e mezzo

CASTIGLIONE Nuovi fondi provenienti dal Pnrr pronti per essere investiti sul territorio aloisiano. Nelle casse della Provincia arriveranno infatti 2,5 milioni di euro per ristrutturare l’ex caserma dei carabinieri che diventerà il nuovo centro per l’impiego entro la fine del 2025.
Si tratta di un importante progetto di recupero per un edificio, abbandonato da anni ed in stato di degrado, costruito in una zona residenziale, molto conosciuta e rinomata, come quella del Belvedere e comunque a ridosso del centro città.
Enrico Volpi, nella doppia veste di sindaco e consigliere provinciale per l’edilizia, ha supervisionato il progetto e si è prodigato per ridare nuova luce alla struttura che rientra tra i simboli del capoluogo morenico.
Nel corso dei decenni e delle varie amministrazioni che si sono succedute, l’ex caserma dei carabinieri di via Barzizza ha visto diverse proposte di destinazione d’uso finale. Quando le forze dell’ordine si sono trasferite nel nuovo comando di via Tasso, l’immobile di zona Belvedere è stato preso in carico dalla Provincia. L’ente locale, ad esempio, in prima battuta, l’avrebbe destinato a distaccamento del centro professionale For.Ma., che ha la sua sede principale proprio nei dintorni dell’ex caserma. Si è immaginato, inoltre, di adibirlo ad hotspot per accoglienza dei migranti. Ancora, dopo diversi sopralluoghi, è stata avanzata l’ipotesi di trasformare il plesso in una stazione di polizia, ma anche questa proposta, come tutte le precedenti, non ha visto mai la luce ed è stata abbandonata.
Durante il primo mandato del sindaco Volpi, poi, furono trovati anche degli occupanti abusivi all’interno dell’edificio, che portarono l’amministrazione a chiedere alla Provincia di intervenire. L’area fu sgomberata, ripulita e messa in sicurezza. Ora si utilizzerà l’ex caserma per il nuovo centro per l’impiego che lascerà, così tra qualche anno, la sua sede in zona industriale, in via Maestri del Lavoro, per essere ricollocato in un contesto centrale e più di prestigio.