Castiglione – Sui colli maxi calo dei reati. E il prefetto chiede un referente

5

Castiglione I reati, almeno nella zona collinare fino a Goito, sono in netto calo rispetto al resto della provincia di Mantova e alla Lombardia. Questo un dato che emerge dalla riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che ieri mattina si è riunito in sala consiliare a Castiglione alla presenza di tutti i sindaci della zona dei colli dell’Alto Mantovano fino a Medole e Goito.
Come illustrato dal prefetto Gerlando Iorio i fenomeni delittuosi nei primi sei mesi del 2022 nella zona sono calati del 30% rispetto ai primi sei mesi del 2019. Nel resto della provincia e in Lombardia il decremento, che pure si registra anche a causa dei vari lockdown tra 2020 e 2021, arriva invece al 16%, ovvero circa la metà di quanto si registra nella zona collinare della provincia.
Dal canto suo il prefetto ha avanzato una richiesta, nell’ottica del “decentramento operativo” che sta realizzando in provincia di Mantova: un referente, tra i sindaci, che mantenga costantemente i contatti con la prefettura stessa.
In tale ottica sono vari gli obiettivi di prefettura e Comuni in collaborazione: contrasto alla criminalità diffusa e predatoria con iniziative multi-livello di sicurezza partecipata ed integrata, contrasto alla criminalità organizzata, promozione della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Non solo. Uno dei punti riguarda anche la prevenzione dei fenomeni di disagio giovanile per il quale è stato istituito un laboratorio dedicato presso la Prefettura, che sarà aperto ai referenti degli ambiti territoriali per meglio differenziare la capacità di risposta ai problemi che vengono sollevati. Tale aspetto – la prevenzione del disagio giovanile – è stato particolarmente apprezzato dai sindaci presenti, che a loro volta hanno illustrato le varie difficoltà che caratterizzano i propri comuni.
Al vertice erano presenti il questore Giannina Roatta, il comandante provinciale dei carabinieri Antonino Minutoli accompagnato dal comandante della Compagnia di Castiglione Claudio Zanon, il comandante provinciale della Finanza Andrea Antonioli e i sindaci Enrico Volpi, Giorgio Cauzzi (Cavriana), Pietro Chiaventi (Goito), Stefano Meneghelli (Guidizzolo), Mauro Morandi (Medole), Giorgio Cappa (Monzambano), Paolo Parolini (vicesindaco di Ponti) e Germano Bignotti (Solferino).