BORGO VIRGILIO – San Cataldo (Borgo Virgilio) Gli acquazzoni e i forti temporali di maggio avevano provocato il cedimento di un’ampia porzione della strada che collega San Cataldo e Boccadiganda, costringendo il sindaco di Borgo Virgilio, Francesco Aporti, ad emettere un’ordinanza di chiusura al traffico (l’accesso era consentito solo ai residenti e ai mezzi di servizio e soccorso), con la conseguente interruzione del tratto tra via Romanore e via Argine Boccadiganda. Ebbene, da qualche giorno i lavori di ripristino della scarpata sono terminati e la strada ha potuto finalmente riaprire al traffico veicolare, con una manciata di giorni sul calendario previsto per questo genere di intervento.
«Grazie all’immediata collaborazione venuta ad instaurarsi con il Consorzio di bonifica Territori del Mincio, e a tale riguardo voglio ringraziare l’ingegner Massimo Galli per la disponibilità, siamo riusciti a sistemare la sponda in tempi velocissimi e a fare riprendere la circolazione delle auto».
Il cedimento aveva interessato la scarpata del fosso e il Consorzio si era subito reso disponibile a condividere le spese per l’intervento di ripristino delle sponde e della banchina stradale. Il cantiere ha comportato anche la pulizia dell’area framosa dalla vegetazione.
«La gara d’appalto è stata bandita, in tempi rapidi, dal Consorzio, e il Comune di Borgo Virgilio ha co-partecipato al 50% della spesa complessiva dell’intervento. La ditta che si è aggiudicata i lavori ha rinforzato la sponda con la posa di pali e di massi. A breve verrà riasfaltata anche la banchina».
Nel frattempo la giunta comunale di Borgo Virgilio ha approvato la prossima riqualificazione di piazza Garibaldi a Cerese. Più precisamente si procederà alla sostituzione delle piante pericolose e ammalorate con nuovi alberi e ad aggiornare l’arredo urbano.
Matteo Vincenzi