Comune più digitale: arrivano nuovi servizi online

CASTIGLIONE – Comune al lavoro per rendere gli uffici e i servizi più digitali, comodi e alla portata di click. Nella giornata di ieri infatti il Comune ha diffuso l’ottavo rapporto alla città, riferito al periodo compreso tra gennaio e dicembre del 2021. Tra gli obiettivi che l’amministrazione comunale si pone per il prossimo futuro, rientra anche una maggiore digitalizzazione dei servizi che vengono quotidianamente erogati dall’ente locale. Si tratta di un intervento di cui si occuperà in prima persona il sindaco Enrico Volpi è che è stato catalogato come “attivazione dello sportello telematico polivalente per la trasmissione digitale delle istanze indirizzate all’ente e implementazione dei servizi offerti tramite l’app ‘Io’: avvisi, messaggi, comunicazioni ai cittadini”. In sostanza si tratta di implementare, sul sito del Comune di Castiglione, nuovi servizi alla cittadinanza che potranno essere richiesti direttamente via internet, evitando quindi code e visite ai vari uffici comunali. «Già ora – afferma Volpi – diversi servizi vengono erogati e svolti direttamente online, ma per il prossimo futuro intendiamo aumentarli di numero. È naturale che al giorno d’oggi, considerati i mezzi di comunicazione di cui tutti disponiamo, sia necessario rendere anche i servizi del Comune quanto più possibile digitali». L’intervento sarà affidato ad un’azienda specializzata nel settore digitalizzazione ed è obiettivo dell’amministrazione raggiungere l’obiettivo entro la primavera.