Concorso Città Giovane: 6 medaglie per il “Sanfelice”

comune-di-viadana-min-thumb

Viadana Si è concluso con la premiazione, avvenuta nei giorni scorsi, il concorso promosso dal Soroptimist Club Terre dell’Oglio Po “Ri-Generazione Città Giovane”, proposta rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio.
«Partendo dall’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile – ricordano dal club – i giovani sono stati invitati a riflettere e a descrivere un cambiamento nella propria città da sottoporre alle amministrazioni per dar vita a spazi strutturati a misura delle esigenze delle nuove generazioni. Gli alunni, singolarmente o in gruppo, coordinati dai docenti di riferimento, dovevano realizzare un elaborato in formato digitale che rendesse esplicita un’idea capace di apportare un cambiamento positivo nella propria città».
Ad aggiudicarsi il primo premio della categoria degli Istituti Secondari di secondo grado il gruppo di allieve della 2^AA del “Sanfelice” di Viadana, composto da Nausicaa Buoli, Sofia Veronica Caporale, Aurora Colacchio, Melissa Doda, Inas Gashi e Gaia Giardino, con il Progetto “I Cento Passi di Viadana”.
«La Giuria – ricordano dal Soroptimst Terre dell’Oglio Po – ha apprezzato il profondo senso civico del progetto, centrato sul tema della legalità». La cerimonia di premiazione è stata aperta dal vicedirigente, prof. Damiano Trombini, e dalla Presidente del Club, Carla Visioli, che ha parlato della grande qualità ideativa dei progetti, cosa che ha reso ardua la scelta da parte della commissione giudicatrice. Sono intervenuti l’assessore ai servizi sociali di Viadana, Maria Grazia Tripodo, ed il comandante maggiore dei Carabinieri di Viadana, Giovanni Martufi.
Lorenzo Costa