Covid alla scuola materna di Guidizzolo, a casa 45 bambini

BIRBESI (Guidizzolo) – Covid alla scuola materna di Birbesi di Guidizzolo: l’istituto scolastico chiude i battenti e rimangono a casa sia le insegnanti che i 45 bambini che frequentano la scuola.
La notizia della chiusura dell’istituto scolastico della frazione ha iniziato a circolare in paese nella giornata di ieri ed è stata confermata dal sindaco  Stefano Menghelli.
La chiusura è iniziata già alcuni giorni fa e durerà fino al prossimo 28 gennaio, ovvero giovedì. Dal giorno successivo, ovvero venerdì 29, i bambini dovrebbero poter tornare ad affollare l’istituto scolastico.
Non appena è stata rilevato un caso di positività, sia il comprensivo che l’Ats si sono immediatamente messi in moto: la scuola è stata chiusa e sia i bimbi che le maestre sono stati posti in quarantena, come ormai successo già parecchie volte sia in provincia di Mantova sia in altre province italiane.
Come sempre succede in questi casi, i piccoli sono sì in quarantena ma non lo sono i genitori e i fratelli o sorelle, dal momento che questi ultimi sono considerati contatti di contatti. Ai genitori e ai fratelli viene però richiesto l’uso ancora più coscienzioso del solito di tutte le precauzioni atte a contenere il diffondersi del Covid.
Una volta trascorso il periodo della quarantena, verranno eseguiti i tamponi necessari e se i risultati saranno negativi sia i bimbi che il corpo docente potranno rientrare in classe senza difficoltà o problemi. Rientro previsto per il 29 gennaio.