Curtatone – “Dal sagrato di Grazie alle piazze del mondo”: al via oggi la fiera social

Una passata edizione della Fiera delle Grazie

CURTATONE Parte il ricco weekend di eventi della Fiera delle Grazie nell’era Covid. Come noto, infatti, il Comune di Curtatone ha deciso di annullare la manifestazione per non mettere a rischio la salute di visitatori e residenti. Proprio per evitare il rischio di assembramenti il borgo di Grazie nella giornata di Ferragosto sarà presidiato: l’accesso sarà consentito solo su prenotazione sull’app “La spesa da me”. Da lì, dunque la scelta di creare una manifestazione social – “Dal sagrato di Grazie alle piazze del mondo” – che riporti in vita, proprio come ogni anno, la fede e la tradizione dell’arte del gessetto, che proprio a Grazie trova le sue radici.
Oggi, dunque la prima serie di appuntamenti che si chiuderà sabato, giorno dell’Assunta. Nel pomeriggio e fino al tramonto del 15 sulla pagina Facebook della Fiera si potrà, dunque rivivere l’atmosfera dell’evento ferragostano grazie ad una speciale staffetta pensata per l’occasione.
Esperti d’arte, madonnari e amministratori locali si incontrano e si confrontano, infatti, in collegamento dalle proprie abitazioni in Italia e all’estero. Nello specifico, oggi alle 17 intervengono Paolo Bertelli, storico dell’arte e conduttore delle dirette, il sindaco Carlo Bottani, il presidente del Cim Carlo Beduschi e la presidente della Pro Loco Marina Ferrari. Presenti anche i Madonnari, tra i quali Tiberio Mazzocchi, Sandro Vasini, Francesca Schiavon, Claudio Sgobino, Giovanni Giordano e Maurizio Cannizzo.
Valentina Gambini