“Da Sisam conguagli sbagliati” Ma l’azienda rassicura gli utenti

SICAM

ALTO MANTOVANO «Da Sisam conguagli sbagliati». A lanciare l’allarme è un cittadino di Castelnuovo di Asola, che come centinaia di altri utenti ha ricevuto di recente una bolletta dell’acqua contenente conguagli e quindi aumenti nel costo del servizio di erogazione acqua. Ma l’azienda di Castel Goffredo rassicura, spiegando che tutta l’operazione è stata eseguita in modo corretto.
A far nascere dubbi al cittadino di Asola, che preferisce rimanere anonimo, è la determina stessa, risalente allo scorso 8 febbraio, emanata da Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente), che dava il via libera ai conguagli applicati da Sicam-Sisam. Nella parte finale del documento, infatti, è riportato: Arera “delibera di concludere, con riferimento al periodo 2016-2019, il procedimento di verifica delle predisposizioni tariffarie proposte dall’Autorità dell’ambito territoriale ottimale di Mantova, approvando le medesime”. Si chiede il cittadino asolano: «“Perché se la delibera parla di conguagli per il periodo 2016-2019, Sisam sta applicando conguagli per il periodo compreso tra il 2013 e il 2017?».
La risposta arriva direttamente dai tecnici dell’azienda di Castel Goffredo: «Si tratta di una procedura tecnica piuttosto complicata. Per farla breve, i conguagli del periodo 2016-2019 sono calcolati in base alle tariffe del 2015. Tariffe del 2015 che a loro volta sono calcolate in base alle tariffe del 2012. Ne consegue che se vengono approvate le une, vengono approvate anche le altre. I conguagli inoltre riguardano sia la tariffa che il consumo. Abbiamo agito in modo assolutamente corretto», assicurano da Sisam.
Come noto i conguagli riguardano centinaia di utenti: in alcuni casi pochi euro, in altri alcune centinaia. Il Comune di Gazoldo, proprio per far fronte alla questione e alle domande dei cittadini, ha anche attivato un apposito sportello in municipio.
Giovanni Bernardi