MANTOVA Ammonta a oltre 4 milioni di euro lo stanziamento che dalla presidenza del Consiglio dei Ministri sarà destinato al territorio mantovano per la realizzazione di interventi volti a prevenire il dissesto idrogeologico: due le opere in programma, a Quistello e a Viadana.
Sono stati pubblicati nella giornata di ieri gli allegati al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 20 febbraio scorso con l’elenco degli interventi urgenti e non differibili contro il dissesto idrogeologico proposti dai Commissari straordinari al dissesto, all’emergenza e le autorità di bacino distrettuali; la spesa è già attivabile nel 2019.
Il Piano nazionale per la mitigazione del dissesto idrogeologico, il ripristino e la tutela della risorsa ambientale è competenza del Ministero dell’ambiente e della tutela, del territorio e del mare con gli elenchi di interventi per liste regionali con i relativi fabbisogni ed è stato trasmesso ieri dal Ministro Sergio Costa al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Per quanto riguarda la Lombardia, il piano per il dissesto idrogeologico, prevede 23 interventi per un finanziamento di 29milioni di euro. Nello specifico, in provincia di Mantova sono stati finanziati due interventi: uno a Quistello (consolidamento arginature del Canale Sabbioncello per 1,5 milioni di euro) e uno a Viadana (ripristino della sicurezza idraulica del canale di San Matteo delle Chiaviche per 2,7 milioni di euro).