CASTIGLIONE – Giornate di decisioni importanti e mesi futuri di lavori in corso per strutture ed edifici del capoluogo morenico che, come già ribadito in più occasioni, si prepara a diventare un maxi cantiere a cielo aperto. Il consiglio comunale difatti ha recentemente approvato il progetto definitivo per l’installazione di un doppio impianto fotovoltaico sul tetto delle piscine nel quartiere San Pietro. La decisione è stata presa al fine di rendere il complesso natatorio di via Lonato autosufficiente e promuovere la sostenibilità ambientale, nonché tagliando le spese.
Per implementare l’intervento il consiglio ha stanziato circa 350mila euro, provenienti da un contributo della Regione Lombardia. Oltre ai fondi ricevuti dalle istituzioni regionali, poi, sono in arrivo anche altri finanziamenti, per lavori ed attività di interesse pubblico e che rientrano nel contesto del Pnrr.
In particolare il ministero della Transizione Ecologica è pronto a versare quasi un milione e mezzo di euro per realizzare i necessari interventi per la creazione di sistemi fotovoltaici ed accumulatori energetici. L’implementazione di tali misure dovrebbe aiutare il Comune a ridurre i costi in bolletta e promuovere un futuro più sostenibile per Castiglione ed ovviamente consentire al polo natatorio aloisiano di essere autonomo nella produzione di energia.
Questo anche in previsione della stagione estiva, quando la piscina di via Lonato apre le sue porte anche a chi vuole godersi un po’ di sole all’ombra del duomo ed a chi vuole rinfrescarsi dall’arsura con un tuffo in una delle vasche della struttura.
Con la stessa mission, sul sito ufficiale del Comune morenico, è online un avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’affidamento dei lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell’edificio che ospita l’asilo nido “Il Cucciolo”. Tutte le informazioni necessarie ed ulteriori dettagli sono consultabili sul portale istituzionale dell’ente. La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata per lunedì 27 febbraio entro le 12.