Due bandi da 100mila euro con il Gal Garda per valorizzare Cavriana

CAVRIANA Fino a centomila euro per ciascuno dei due bandi pubblicati oggi dal Gal Garda e Colli Mantovani: sono le risorse rese disponibili per ciascun progetto di enti pubblici, associazioni o fondazioni senza scopo di lucro. Progetti che intendano realizzare azioni di valorizzazione delle produzioni o tradizioni agronomiche locali (dotazione complessiva 250 mila euro) e di attivazione di punti informativi per il turismo (400mila euro). La scadenza di entrambi i bandi è il 25 ottobre , il finanziamento degli interventi è del 90% (esclusa Iva) per progetti di consistenza minima 20mila euro e massima 100mila e la presentazione va effettuata on line nel sito dei bandi regionali.
Il Gal ha attivato uno sportello informativo presso la propria sede, a Cavriana, al quale gli interessati possono rivolgersi per avere informazioni dettagliate ed essere guidati nella valutazione degli interventi. Questi due bandi permettono di attuare rilevanti azioni di promozione di un territorio che è ampiamente apprezzato e frequentato da turisti locali, di altre province e stranieri che potrebbero così trovare luoghi dai quali ricavare informazioni puntuali, suggerimenti sulle eccellenze da non farsi sfuggire, oppure sulle sagre o feste.
Il primo bando “Creazione di punti tangibili di accesso alle informazioni territoriali a supporto del turismo rurale” (Operazione 7.5.01 sostiene investimenti per realizzazione di luoghi destinati a diffondere le informazioni di valore che compongono l’insieme e l’identità del territorio. I fondi vengono concessi per la ristrutturazione/adattamento di locali; per acquisto di attrezzature informatiche o video. Il bando vuole insomma favorire la nascita di piccoli punti informativi che divengano aperti ai visitatori e che forniscano informazioni sugli eventi, prodotti, percorsi rurali del territorio.
Il secondo bando “Creazione di punti di diffusione della conoscenza delle produzioni e tradizioni agroalimentari locali” (Operazione 7.4.01) sostiene azioni finalizzate a sviluppare attività di offerta di servizi culturali, didattici e ricreativi di divulgazione del patrimonio culturale e identitario del territorio del GAL, ; la creazione di punti di diffusione della conoscenza delle produzioni locali e tradizioni agroalimentari locali (sia mediante strutture fisiche, sia mediante strutture multimediali); investimenti per la predisposizione di servizi presso i mercati locali e contadini per lo sviluppo di attività ricreative, didattiche e culturali e, infine, finanzia indagini e studi propedeutici alla definizione del fabbisogno di servizi.