E i madonnari dipingono la piazza della Piccola Atene

SABBIONETA Proseguirà tutta la settimana, fino al 23, la speciale promozione di ferragosto pensata dagli operatori locali del turismo per attrarre visitatori nella Piccola Atene. Una coalizione che vede agire in sinergia Comune, Pro loco e polo museale legato alla parrocchia, con un biglietto unico da 15 euro (ridotto 10 e studenti 6). Praticamente è visitabile tutta la città col suo patrimonio monumentale, con l’aggiunta della chiesa di Villa Pasquali, capolavoro settecentesco di Antonio Galli Bibiena.
Una formula che sembra stia incontrando particolare favore tra il pubblico, che lo scorso week-end ha potuto apprezzare anche l’insolita presenza dei madonnari. Un gruppo ristretto, espressione soprattutto del territorio, ma che ha dato un tocco diverso alla calura della festa dell’Assunta. «È stato un piacere poter ospitare i madonnari a Sabbioneta – afferma il sindaco Marco Pasquali -. Nonostante le difficoltà organizzative gli artisti, sia sabbionetani che della zona, si sono potuti esibire con estro e fantasia. Con loro ci siamo già detti che l’esperienza è da ripetere».
Non si sa ancora con che formula e in che periodo, ma la palla è stata lanciata e ora si tratta di portarla a canestro. Improbabile che l’esibizione possa riproporsi proprio in occasione della festa dell’Assunta, perché l’anno prossimo dovrebbe essere ripristinato il concorso delle Grazie, evento troppo importante perché i madonnari vi rinuncino. Si tratta ora di organizzare l’iniziativa.
Ugo Boni