Grazie vuota, ma è boom sui social

GRAZIE (Curtatone) Diverso dal solito, assolutamente. Ma comunque un Ferragosto che ha visto tante persone arrivare alle Grazie in occasione di quelle iniziative che è stato possibile organizzare in periodo di pandemia e di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.
Il piazzale del santuario vuoto, completamente. Come non lo si era mai visto. E, anzi, tutta la frazione di Curtatone presidiata da forze dell’ordine, protezione civile e volontari. Un dispiegamento di personale messo in campo da Comune e Pro loco per evitare che nell’antico borgo curtatonese, nonostante le limitazioni in corso, si riversassero migliaia e migliaia di persone come è successo ogni anno fino allo scorso anno.
Invece, per ottemperare alle norme, già da settimane erano state aperte le iscrizioni per potersi recare nella frazione curtatonese per una preghiera nel santuario, per assistere a una delle messe che sono state celebrate o per visitare la sagrestia del santuario all’interno della quale è stato allestito il pollittico voluto da  Carlo Beduschi, presidente del Centro italiano madonnari, e portato a termine grazie alla collaborazione con gli storici dell’arte  Paola Artoni e  Paolo Bertelli.
Proprio i due storici dell’arte mantovani nella giornata di Ferragosto hanno presieduto varie dirette facebook alle quali hanno preso parte i madonnari che solitamente si producono nelle opere pittoriche sul sagrato di fronte al santuario. Dirette alle quali hanno preso parte anche il sindaco  Carlo Bottani, il vicesindaco  Federico Longhi e alcuni ristoratori locali.
Insomma tutto allestito in modo da contenere e contingentare il più possibile l’arrivo dei visitatori. Ma i numeri alla fine si sono rivelati confortanti: inizialmente le prenotazioni erano a quota 2mila 891 e si sono presentate, a turno, 2mila 574 persone. Ottimo anche l’apporto dato alla festività dell’Assunta dai video e dalle dirette facebook, con un totale di ben 230mila visualizzazioni.