BUSCOLDO (Curtatone) Taglio del nastro, ieri mattina dopo la santa messa, per la rinnovata barchessa della parrocchia di Buscoldo che ha ufficialmente riaperto le sue porte dopo gli interventi di messa in sicurezza e di sistemazione della facciata esterna. Gli interventi sono costati quasi 80mila euro.
Un cantiere iniziato lo scorso autunno e chiuso intorno al mese di marzo per realizzare una serie di interventi di messa in sicurezza e di sistemazione richiesti dalla nuova normativa. Nuovo tetto, colonne di sostegno e tiranti per garantire la tenuta della struttura anche in caso di sisma e tanti altri piccoli accorgimenti per garantire il rispetto della normativa. A questi si aggiunge poi la sistemazione della facciata esterna della barchessa. Un’opera, quella conclusa, che ora più che mai permetterà di utilizzare la struttura parrocchiale – già ampiamente utilizzata in passato – per eventi culturali, appuntamenti di aggregazione ed iniziative destinate alla comunità. Un importante intervento costato complessivamente quasi 80mila euro di cui 36mila messi a disposizione dalla Cei, 20mila circa dalla Fondazione Mantova ed i rimanenti dalla parrocchia di Buscoldo anche grazie alle offerte della comunità; tutto realizzato in accordo con la Soprintendenza a la Diocesi di Mantova.
All’inaugurazione, cui hanno preso parte numerosi cittadini, hanno partecipato il sindaco Carlo Bottani , in rappresentanza di tutta l’amministrazione comunale; il parroco don Alfredo Bruneri , che ha impartito la benedizione, ed il comandante dei carabinieri di Curtatone, festeggiato poco prima in occasione del suo pensionamento, Maurizio Tessa .