Ecco l’area dove costruire la nuova scuola., 450mila euro il costo

CAVRIANA Consiglio comunale particolarmente interessante quello che si terrà lunedì alle 18 a Cavriana. Uno punto nello specifico è quello che rende l’assise importante e degna di nota: l’acquisto di un terreno edificabile e precisamente l’area ex Sis lotto di terreno della superficie di mq, 28024 situato nella periferia sud di Cavriana. La giunta e il sindaco chiedono quindi al consiglio comunale di approvare una spesa alquanto elevata, si parla di circa 450mila euro, ma giustificata, secondo l’amministrazione, da motivi validi.
«Un’autorizzazione ad una spesa molto importante quella che chiediamo al consiglio comunale – spiega  Paolo Cauzzi ,  assessore lavori pubblici -. Fondi che spesi per due principali motivi: il primo sta nel aver riconosciuto in quest’area, decretandone per ora informalmente la pubblica utilità, l’ideale ubicazione del nuovo polo scolastico. Questo grazie, soprattutto, per le sue caratteristiche di accessibilità viabilistica e cioè ubicazione, esposizione e compatibilità paesaggistica e ambientale, e assoluta mancanza di consumo di suolo in quanto recupero di un’area dismessa. In secondo luogo, non meno importante – prosegue l’assessore – perché è intenzione dell’amministrazione progettare contemporaneamente in questa stessa zona un centro servizi nell’intento di riqualificare tutta la zona e rilanciare gli insediamenti residenziali nelle consistenti aree edificabili vicine inutilizzate. Purtroppo a causa del ristrettissimo tempo necessario per entrare nei termini dell’asta e per le indispensabili preventive analisi sulla convenienza e fattibilità dell’operazione non si è potuto dare alla stessa la necessaria pubblicità che sicuramente verrà data al buon fine dell’acquisizione con condivisione e discussione con la cittadinanza di un progetto complessivo di massima. La spesa prevista per l’acquisto e la disponibilità di questa area tenendo conto del prezzo base dell’asta, della prevista bonifica computata nella perizia di stima del fallimento e delle spese accessorie e tasse sarà di circa circa 450mila euro ad esclusione di eventuali rialzi d’asta. L’amministrazione è comunque sicura che questo progetto rappresenti un’occasione unica e inderogabile e che debba essere perseguita con la massima determinazione anche con la ricerca di investimenti privati per la consapevolezza dei tempi non brevi, dovuti alla dimensione dell’impegno economico, prevedibili per il suo completamento».
Durante il consiglio di lunedì, inoltre, verrà discussa l’approvazione della convenzione tra il Comune di Cavriana e l’Unione dei Comuni “Caselli Morenici” per il servizio di trasporto scolastico degli alunni residenti a Solferino frequentanti l’elementare di Cavriana.