Falciato mentre esce dal bar Muore imprenditore in pensione

TORRIANA (SerraTravolto sulle strisce pedonali mentre esce dal bar dopo aver preso un caffè. A perdere la vita l’83enne imprenditore in pensione  Giannino Besutti, fondatore con un socio della ditta Nebes, che si trova sempre a Torriana in via Del Duca. Inutili tutti i soccorsi: per l’uomo nulla da fare.
Il tragico incidente si è verificato ieri poco prima delle 19 lungo l’Ostigliese. Molto semplice la dinamica del terribile sinistro. L’83enne in quel momento stava uscendo dalla trattoria della Torriana, dove aveva appena preso un caffè. Nell’intento di attraversare la strada, l’uomo aveva deciso di utilizzare le strisce pedonali, che si trovano giusto di fronte all’ingresso della trattoria e consentono di attraversare la provinciale.
Non è ben chiaro se il pensionato avesse deciso di attraversare la strada in sella alla bicicletta, o se stesse semplicemente spingendo la due ruote in modo da sentirsi più sicuro. Sta di fatto che, proprio mentre stava attraversando la strada, da Sustinente in direzione di Ostiglia arrivava una motocicletta con a bordo marito e moglie. La due ruote, probabilmente non accorgendosi che l’anziano stava attraversando la strada, l’ha colpito in pieno sbalzando lui e la bicicletta a una decina di metri di distanza.
Immediata la chiamata ai soccorsi. Sul posto, nel giro di pochi istanti, sono arrivati i sanitari del 118, i carabinieri della stazione di San Benedetto Po e l’elisoccorso. Il personale medico ha preso subito in carico l’83enne, apparso fin da subito in condizioni gravissime. Nulla da fare, però: troppo gravi i traumi riportati nel violento impatto con la motocicletta. I soccorritori hanno provato il tutto per tutto, fino a quando non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. Sul posto, come detto, è arrivato anche l’elisoccorso da Parma, che però è poi stato fatto rientrare giocoforza senza necessità di trasportare l’83enne.
Nell’impatto anche l’uomo alla guida della due ruote, un 48enne della zona, e la donna che era con lui, una 50enne, hanno riportato qualche trauma. Entrambi sono stati portati al pronto soccorso dell’ospedale di Pieve di Coriano per gli accertamenti e le cure del caso ma le loro condizioni cliniche non destano particolari preoccupazioni.
L’83enne era molto conosciuto a Serravalle e limitrofi. Insieme a un socio, infatti, una ventina di anni fa aveva fondato la ditta Nebes, che si trova in via Del Duca, non troppo lontano dalla tattoria dove l’anziano si era appena recato, e produce motorini elettrici. L’uomo lascia la moglie  Piera e i figli  Andrea e  Marco. La salma si trova all’ospedale di Pieve.