Futuro semplice: i cittadini di Marmirolo hanno scelto i progetti

MARMIROLO  –  Riqualificazione del parco giochi di via Penna/Storate ed un sistema di bat box da installare nei giardini pubblici e le abitazioni dei privati interessati: questi i progetti vincitori di “Futuro Semplice”, l’iniziativa di cittadinanza attiva lanciata dal Comune di Marmirolo per coinvolgere i cittadini nella gestione del territorio. Messi a disposizione 15mila euro.
Il progetto si è svolto in diverse fasi: un primo step che ha visto i cittadini compilare un questionario online anonimo sul sito internet creato dall’amministrazione comunale dove i cittadini potevano proporre o votare dei progetti rivolti all’ambiente, alla socialità, al mondo dei giovani, alla sfera lavorativa e a quella della salute, illustrandone le caratteristiche, le finalità e inserendo un stima del costo dell’opera.
Un’iniziativa accolta positivamente della cittadinanza: ben 10, infatti, i progetti selezionati dal Comune a fronte dei 14 presentati, di cui due fuori tempo massimo ed altrettanti non idonei poiché afferenti a servizi già offerti dall’ente locale. Soddisfatto il Comune, come evidenziato dalla consigliera di maggioranza Stefania Carnevali che ha seguito “Futuro Semplice”: «Ogni singolo cittadino ha una sua visione dei bisogni del territorio, e può e deve, contribuire al miglioramento dei servizi e degli spazi proponendo iniziative».
Il progetto che ha ricevuto più voti e quindi finanziato dal Comune è “Pipistrello amico”, presentato da Daniele Bauce, che prevede l’installazione di cassette per pipistrelli (“bat box”) nei parchi pubblici e in diverse abitazioni private per contrastare la diffusione delle zanzare. Ad essere realizzato sarà anche il progetto di riqualificazione del parco giochi di via Penna: intenzione dell’amministrazione è accogliere in un unico progetto le tre proposte più votate e che vedono come capofila Stefania Scarafilo che prevedono l’installazione di una teleferica per bambini, di panchine ed attrezzi ludici inclusivi e corredati da pavimentazione anti-trauma. Il progetto è in lavorazione presso l’Ufficio Tecnico e con ogni probabilità i lavori verranno effettuati in vista della primavera 2022.