Gli occhi della Regione sull’ex convento benedettino di Goito

Soddisfazione dell’ex assessore Cancellieri: “Abbiamo lavorato bene”

GOITO La Regione inserisce il progetto di sistemazione dell’ex Conventino nell’ambito del bando denominato “Attract – Accordi per l’attrattività”. Il progetto predisposto a suo tempo dall’amministrazione dell’ex sindaco Pietro Marcazzan è divenuto motivo di deliberazione da parte della giunta nella seduta dello scorso 18 febbraio.
C’è motivo di soddisfazione per questo passaggio da parte di Mario Cancellieri, ex assessore che aveva seguito passo dopo passo l’iter per far sì che l’opera rientrasse nei dettati del bando predisposto dal Pirellone.
La giunta regionale ha quindi ritenuto percorribile il progetto della passata amministrazione e di conseguenza è molto probabile che al termine della valutazione vi sia un riscontro positivo. Riscontro positivo che nei fatti si è tradotto nell’assegnazione di un fondo da utilizzarsi per la riqualificazione dello stabile esistente a ridosso del municipio. Dalla delibera comunale si evidenzia come il Comune con la partecipazione al bando “Attract” intenda riqualificare l’immobile del complesso dell’ex convento benedettino affinché lo si possa adibire, tramite concessione a un privato, ad attività di tipo turistico-ricettive e direzionali.
La Regione Lombardia con la decisione assunta approva, quindi, l’accordo per l’attrattività con il Comune di Goito, nonché i relativi programmi di attuazione. Inoltre, di assegnare al Comune stesso un contributo di poco inferiore ai 57mila euro, in parte capitale per l’importo di circa 53mila euro e in parte corrente per un valore di 4mila euro.
«Non posso che essere soddisfatto per questo risultato – precisa Cancellieri -. Ringrazio la Regione e l’ex assessore regionale Mauro Parolini che aveva promosso questo iniziative. Un progetto che intende mettere a disposizione della nostra comunità una struttura di pregio che riteniamo essere in grado di attrarre l’attenzione da parte di privati per investimenti strutturali».  (pb)