Gonzaga, il Covid porta via un’altra tradizione: sospeso il mercatino “C’era una volta”

GONZAGA Il mercatino dell’usato è momentaneamente sospeso. Questa è la decisione presa di comune accordo tra l’amministrazione comunale, le Forze dell’ordine e il Circolo Filatelico Numismatico, ideatore dell’evento hobbistico che avrebbe dovuto tenersi domenica 23 agosto. La scelta ha suscitato scontento soprattutto tra gli espositori.
Nonostante la comunicazione positiva del Dpcm concernente gli eventi fieristici emesso il 9 agosto, il mercatino del “C’era una volta” non avrà luogo. Si tratta di una decisione alquanto sofferta da parte dei membri del Circolo che speravano fortemente di poter riprendere con l’organizzazione degli appuntamenti.
Dopo una lunga discussione che ha visto stilare i fattori pro e contro legati al da farsi, la scelta è ricaduta sul “no”, i motivi che hanno portato a ciò sono principalmente tre, il difficile controllo dell’area espositiva poiché di grande estensione, non a caso il mercatino di Gonzaga è uno dei più grandi in Italia; l’impossibilità di contingentare gli accessi e infine l’incapacità di ridurre i venditori per una questione di equità. Responsabilità, però caratterizzata anche da tanti lati negativi, difatti questo genere di eventi trascina una notevole affluenza di persone e visitatori nel centro storico generando un incremento economico più che soddisfacente per ogni attività del paese. Sicuramente – e proprio da lì il rammarico di organizzatori e partecipanti storici – si tratta di un’occasione mancata per rilanciare la piazza e l’economia gonzaghese dopo il lungo stato di fermo.
I membri dell’associazione filatelica ci tengono a precisare che questa situazione persisterà ancora per lungo tempo, perciò è bene che i commercianti e il Comune si organizzino e studino un nuovo piano per svolgere al meglio e in sicurezza i prossimi appuntamenti. Ora si attende il primo novembre con la speranza di poter riprendere la programmazione senza ulteriori rischi.