Guidizzolo: infortuni sul lavoro, i sindacati vanno alla carica

GUIDIZZOLO “Basta infortuni e morti sul lavoro: servono prevenzione e provvedimenti”. È l’appello lanciato all’unisono da Flai, Fai e Uila (i sindacati del settore agricolo di Cgil, Cisl e Uil) dopo il drammatico episodio che venerdì mattina ha visto il decesso del 27enne operario agricolo Sebastiano Torreggiani, originario di Rebecco di Guidizzolo, travolto da una rotoballa di fieno nell’azienda agricola Saccardi Luca a nelle campagne di Casatico di Marcaria.
“Esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia della vittima e chiediamo che venga fatta piena luce sulle cause di questo tragico incidente – dicono le tre sigle sindacali -. Tuttavia, non possiamo limitarci al dolore e alla denuncia: servono azioni concrete per evitare che simili tragedie continuino a ripetersi. Formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza devono diventare una priorità assoluta in tutte le aziende agricole, con un impegno serio e strutturato nella prevenzione dei rischi. e aziende devono avvalersi della figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (Rlst), presente all’interno dell’ente bilaterale agricolo mantovano (Ebam), che può fornire consulenza e supporto nella gestione della sicurezza. Chiediamo alle istituzioni e agli organi di controllo di rafforzare le ispezioni e i percorsi di formazione, affinché nessun lavoratore debba più rischiare la vita”.
Nel frattempo è stata fissata la data dei funerali: allestiti dalle onoranze funebri Viesi di Volta, si terranno martedì alle 10 nella chiesa di Guidizzolo.