VIADANA – Durante l’ultima riunione di giunta l’esecutivo locale guidato dal primo cittadino Nicola Cavatorta ha approvato una variazione urgente al bilancio previsionale di 35mila euro. Risorse che sono state destinate per opere di manutenzione straordinaria del campanile del municipio. Un intervento importante quest’ultimo, e che si somma ai lavori di risanamento conservativo e di recupero funzionale della sede del municipio precedentemente disposti in virtù delle infiltrazioni che interessavano parte del tetto.
I lavori relativi alla manutenzione straordinaria della copertura dell’immobile erano stati appunto affidati tramite la determina 758 del 25 novembre 2022. Poco dopo l’adozione della determina, la ditta che si era aggiudicata i lavori (per un importo complessivo di 75mila euro) aveva installato il cantiere per dare il via ai lavori. Tuttavia, gli addetti della ditta hanno riscontrato criticità anche per quanto concerne la torre campanaria del municipio.
Per ottimizzare i costi, evitando di smontare il ponteggio, si è quindi deciso di provvedere alla variazione di bilancio per individuare risorse ad hoc e intervenire anche sul campanile. «Essendo attualmente già montata buona parte del ponteggio che sarebbe necessario per eseguire i lavori al campanile, e considerando che sarebbe antieconomico smontarlo e rimontarlo successivamente – osservano dall’Ente – la giunta comunale ha convenuto di effettuare i lavori insieme a quelli per il tetto del palazzo municipale. Lavori che consistono sostanzialmente in interventi di rifacimento dell’intonaco sulle facciate della torre, che – sempre per iniziativa dell’amministrazione comunale – dalla primavera dell’anno scorso è tornata a segnare le ore con il suono delle sue campane».