I prodotti tipici di Goito sbarcano alla fiera di Bologna

GOITO Si è rivelata foriera di grandi soddisfazioni la partecipazione alla fiera “Fico” di Bologna di una delegazione del Comune di Goito.
L’esperienza vissuta si è inserita nella rassegna “Comuni in festa” e per l’occasione si sono fatti conoscere ed apprezzare alcuni dei prodotti tipici della zona.
Attraverso di essi inoltre è stato possibile anche dare un immagine più dettagliata del territorio goitese posto ai piedi delle Colline Moreniche.
«È stata una giornata molto interessante – spiega Chiara Bertasi consigliere comunale con delega alla promozione del territorio -. All’interno di uno stand, messo a disposizione gratuitamente dalla direzione della mostra permanente bolognese, abbiamo esposto alcune delle nostre eccellenze e in più abbiamo messo a disposizione dei visitatori anche cartine dei nostri percorsi ciclo pedonali che costeggiano il fiume Mincio. Con me vi erano pure il sindaco Pietro Chiaventi, il consigliere con delega alle manifestazioni Federica Baldini, il presidente del consiglio comunale di Goito Gabriele Belfanti e il consigliere Mattia Cauzzi. La nostra delegazione ha affrontato questa trasferta con mezzi propri e le spese sostenute sono state a carico dei singoli partecipanti. I visitatori – prosegue l’esponente del Comune – hanno potuto assaggiare prodotti come il Grana Padano della Latteria cooperativa Goitese, le schiacciatine, le sbrisolone e il bisolan del Panificio Borselli, il formaggio La Mattonella dell’azienda agricola Casarole “Da Galet”, le mozzarelline di bufale de L’Oasi del Mincio e i prodotti da forno del Panificio Nosari realizzati con la farina del Mulino Perteghella. Il loro giudizio positivo rispetto alla qualità di questi prodotti è stato pressoché unanime. A questo punto come amministrazione ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo della nostra partecipazione a “Comuni in Fiera” all’interno di Fico Bologna».
Un ottimo spunto, insomma, promuovere a livello nazionale Goito, le sue bellezze e le sue tipicità enogastronomiche.