Il calzificio Pinelli fa 45 anni E ora produce calze con il bambù

CASTEL GOFFREDO – Il Calzificio Pinelli – leader mondiale nel settore delle calze e dei collant a compressione graduata con il marchio Solidea – celebra in questi giorni i 45 anni di attività e di presenza sul mercato. Un traguardo celebrato lo scorso 10 settembre con un evento a Villa Solidea, a Castel Goffredo.
Nel corso dell’evento Enzo Pinelli, fondatore nel 1976 del calzificio con la moglie Cristina Accini, ha voluto ringraziare personalmente i collaboratori e le collaboratrici dell’azienda (queste ultime rappresentano ben il 63% dell’organico): «Il 45simo anno di attività rappresenta un traguardo importante per il calzificio Pinelli e per il brand Solidea, incentrati sui valori della qualità e sulla ricerca costante di proposte innovative. È un risultato che ci rende orgogliosi e per cui ringraziamo tutti coloro che, con la loro dedizione e professionalità, hanno contribuito negli anni al successo dell’azienda».
Il calzificio Pinelli rappresenta un’eccellenza italiana del settore, una realtà che a partire dalla fine degli anni ’70 si è affermata, consolidata e continua a evolvere grazie a un lavoro incessante di ricerca, di selezione dei migliori filati e all’attenzione posta all’innovazione tecnologica. Una filosofia che da sempre ispira Pinelli, ancora oggi alla guida dell’azienda assieme ai figli Luca e Michele, rispettivamente amministratore delegato e responsabile della ricerca e sviluppo insieme alla produzione.
La storia del calzificio ha inizio con la produzione di calze e collant per alcuni tra i maggiori stilisti e marchi del lusso internazionali. Nel 1997 l’azienda si evolve grazie all’intuizione del fondatore, che mette in campo tutto il know-how maturato nel settore della calzetteria per lanciare il marchio Solidea e dare vita alla produzione e al brevetto di prodotti tecnologicamente all’avanguardia dedicati al benessere delle gambe. Oggi l’offerta del Calzificio Pinelli è ampia e comprende diverse linee per uomo e donna la cui filosofia è riassunta dal pay off “il fascino del benessere”: preventiva, terapeutica, le linee ortopedica e medicale dedicate a specifici problemi, sport, uomo e le linee femminili maman e cellulite control.
L’ultima novità a marchio Solidea, frutto di anni di ricerca, è rappresentata dalle due collezioni Socks for you bamboo e Socks For you merino&bamboo, che rispecchiano la “green attitude” dell’azienda, impegnata da anni a promuovere la cultura della sostenibilità. Realizzate in un tessuto rivoluzionario a tre strati in fibra di bambù – una pianta che apporta una serie di benefici a livello di traspirazione, termoregolazione, morbidezza – le novità Solidea riconfermano l’esclusività di un prodotto che unisce natura e tecnologia al servizio del benessere della persona, ma anche del pianeta. La coltivazione del bambù ha infatti un bassissimo impatto ambientale ed è una scelta che rispecchia la filosofia globale dell’azienda, sintetizzabile in due dati essenziali: l’utilizzo di energia proveniente da sole fonti rinnovabili e l’ottimizzazione dei processi automatizzati per ottenere il maggior risparmio consentito di materiali e risorse. Fiore all’occhiello dell’azienda è inoltre il progetto di riforestazione a lungo termine Treedom, che offre l’opportunità di piantare alberi in Kenya e di seguire i progressi tramite geo-localizzazione.
La crescita aziendale e la presenza nel mondo dei prodotti del Calzificio Pinelli passano in primis dalla valorizzazione del made in Italy, grazie a una proposta di collezioni dalla qualità superlativa realizzate con tecnologie innovative, e che uniscono perfettamente i tre elementi del benessere, dell’eleganza stilistica e della ricercatezza dei materiali Un made in Italy reale, poiché tutte le attività, dal progetto alla produzione, dal controllo qualità alla distribuzione, avvengono sul territorio.