Il Natale dei più piccoli all’insegna della socializzazione e del divertimento grazie alle coop Minerva e Alce Nero

SAN GIORGIO BIGARELLO – Le prossime festività natalizie per la comunità di San Giorgio Bigarello saranno caratterizzate da numerose iniziative che sapranno coinvolgere le persone di tutte le generazioni.
L’impegno profuso dal Comune e dal mondo del volontariato hanno permesso di allestire un calendario di eventi che porrà l’accento su vari temi che vanno dal sociale alla cultura, dall’arte alla tradizione popolare e molto altro ancora.
Un significativo “aperitivo” è stata senza ombra di dubbio la due giorni dedicata al mondo della disabilità.
Il tutto è stato inserito in un contenitore più ampio nel quale si è dato il giusto risalto alla Giornata Internazionale della persone con disabilità.
Le iniziative assai apprezzate e partecipate dai giovani e dalle loro famiglie hanno portato la firma del Comune di San Giorgio Bigarello che ha potuto contare sulla preziosa collaborazione del Centro per le Famiglie, dell’ABC Virtus, dei centri diurni e del mondo associazionistico del territorio che si occupano di disabilità.
Il progetto studiato per l’occasione si è tradotto in due pomeriggi nei quali sono stati vissuti con grande entusiasmo da tutti momenti di sport e leggerezza che avevano come elementi di fondo l’inclusione e la valorizzazione dei talenti di ciascuno.
Il Centro Culturale di Mottella, poi, ha ospitato i laboratori inclusivi del Centro per le Famiglie che hanno poi lasciato la scena allo spettacolo dal titolo “Liberi di Essere”.
Spettacolo curato del gruppo Danza Espressiva e che ha evidenziato come danza sia un efficace strumento per entrare in relazione con l’altro, per esprimersi e per divertirsi.
La palestra di Stradella, nel secondo giorno dedicato a questo progetto, è stata eletta come luogo di aggregazione inclusiva che ha ospitato tornei di  showdown – ping pong per ipovedenti e ciechi – e basket inclusivo con ABC Virtus Mantova e Sport R-Evolution di Parma.
Ora l’attenzione è rivolta ai laboratori di Natale 2022 altra proposta che ha come obiettivo primario l’inclusione.
In questi contesti i partecipanti si divertiranno e si sentiranno protagonisti di giochi e laboratori ludico creativi organizzati durante il periodo delle vacanze natalizie, da Cooperativa Minerva e Alce Nero in collaborazione con il Comune di San Giorgio Bigarello.
«Le attività ricreative – spiega l’assessore Patrizia Modena – sono organizzate tanto per offrire un servizio ai genitori che lavorano durante il periodo della chiusura delle scuole quanto come momento aggregante e socializzante per tutti. Sottolineo, inoltre – fa notare l’assessore – che le iscrizioni sono aperte anche agli alunni in possesso di certificazione nei confronti dei quali è prevista l’integrazione di personale educativo a cura dell’amministrazione comunale. Le attività saranno realizzate alla scuola dell’Infanzia Collodi e alla Scuola Primaria Rita Levi Montalcini nella fascia oraria dalle 8 alle 13,30, compreso il consumo del pasto, nelle giornate che vanno dal 27 al 30 dicembre 2022 e dal 2 al 5 gennaio 2023.