In bici fino ai piedi dell’Himalaya con l’abbigliamento prodotto ad Asola

ASOLA – Nasce la collaborazione tra il gruppo Trerè e l’atleta romano  Omar Di Felice, ultracyclist che si appresta a tentare un’impresa storica: a partire dal 15 febbraio, Di Felice tenterà di raggiungere in mountain bike il campo base dell’Everest (a 5364 metri di quota) partendo dalla capitale del Nepal, Kathmandu.
Una traversata di oltre mille e 300 km e 40mila metri di dislivello, condotta in solitaria nel pieno dell’inverno himalayano. L’atleta, che nel 2020 è diventato il primo ciclista ad avere attraversato in inverno il Deserto del Gobi, entrerà nella suggestiva regione del Mustang, una tra le più aride e fredde del continente asiatico, poi affronterà le lunghe ascese verso i valichi himalayani a oltre 4mila metri di altitudine. I sentieri del circuito dell’Annapurna (uno dei mitici Ottomila) lo porteranno verso il passo transitabile più alto al mondo, il Thorung La (5.416 m). Da Lukla scatterà l’ultima, infinita salita verso il campo base dell’Everest.
L’altitudine, il freddo (le temperature durante la notte scenderanno fino a -30°), la neve, il vento gelido, i difficili sentieri di montagna saranno le difficoltà che Omar dovrà affrontare in un’impresa unica nel suo genere. Per farlo potrà contare sull’abbigliamento ad alte performance di Uyn e sulle nuove tecnologie introdotte dal brand italiano. Per vincere la sfida di creare capi ultraleggeri e isolanti al tempo stesso, i tecnici asolani hanno sviluppato la tecnologia bodymapped Buffercone: un tessuto che presenta una micro-struttura a coni in grado di trattenere l’aria in aree strategiche, creando un cuscinetto isolante che protegge dal freddo, e di favorire la traspirazione dove serve. La protezione dalla pioggia e dal vento è garantita dalla membrana intelligente Membrain 115, traspirante ed eccezionalmente elastica, che consente di ottenere alte prestazioni senza rinunciare al comfort di un capo che si adatta a ogni movimento del corpo. Per le calze e l’intimo tecnico, Di Felice avrà a disposizione l’ampia collezione Uyn, testata e scelta dagli atleti di nove tra le migliori nazionali di sci comprese Italia, Norvegia, Francia, Austria e Germania – abbigliamento che consente di mantenere la pelle alla temperatura corretta.