Incrocia il ladro sulla porta con la cassa: lei urla ma lui fugge

Il furto in centro e in pieno giorno

vivo

GUIDIZZOLO  Approfittano della porta di servizio lasciata aperta solamente qualche minuto per consentire l’ingresso ai dipendenti al rientro pomeridiano, e rubano poche migliaia di euro dalla cassa. Ad accorgersi di quanto accaduto solamente una commessa del negozio, che incrocia uno dei due malviventi sulla porta mentre sta fuggendo. Il furto si è verificato sabato poco prima delle 15.30 ai danni del supermercato Vivo, che si trova a fianco al municipio in piazzale Marconi. Tutto succede in una manciata di minuti. Mancano pochi minuti alle 15.30 di sabato e il supermercato di fianco al municipio sta per riaprire i battenti. Dentro al punto vendita in quel momento ci sono solamente due dipendenti: uno è impegnato a sistemare alcuni tranci di carne nei frigoriferi e l’altro dipendente, una donna, è impegnata in un’altra mansione. I due sono gli unici ad essere presenti nel supermercato in quel momento e, per comodità, una volta entrati, lasciano aperta la porta di servizio che si trova tra la pasticceria e la filiale della banca.
In quel momento in auto passano i due malviventi: probabilmente avevano già puntato il supermarket, tenendo d’occhio movimenti e abitudini del personale. Forse sanno che in quel momento, poco prima della riapertura, dentro al punto vendita ci sono al massimo un paio di dipendenti. In ogni caso vedono che la porta di servizio è aperta ma nei paraggi non c’è nessuno, così decidono di entrare in azione. Nel giro di pochi istanti uno dei due ladri entra nel supermercato, individua una cassa e la porta via. Mentre esce dal supermercato incrocia la commessa: questa sta per chiedere cosa stesse succedendo, quando si accorge che l’uomo sotto il braccio tiene la cassa. La commessa capisce che si tratta di un ladro: lancia un urlo e fa un passo indietro, ma nel frattempo il malvivente è già in strada senza aver proferito parola o aver usato minaccia nei confronti della dipendente del market guidizzolese. Ad aspettarlo, fuori, un complice a bordo di un’auto. I due in un istante partono e si danno alla fuga.
Subito i dipendenti del supermercato di piazzale Marconi chiamano i carabinieri, che nel giro di pochi istanti arrivano sul posto. I militari eseguono i primissimi rilievi e raccolgono la testimonianza della commessa. A quanto pare i due potrebbero essere italiani, se non addirittura mantovani. Se ne sarebbero andati a bordo di una utilitaria di colore blu. Per lo meno l’auto si vede in modo distinto nelle registrazioni delle telecamere di videosorveglianza della zona. Le indagini dei carabinieri della stazione di Guidizzolo sono in corso.
Giovanni Bernardi