SAN GIORGIO BIGARELLO – A seguito delle diverse misure applicate per contrastare l’emergenza sanitaria da Covid 19, la Polisportiva Ghisiolo ha dovuto riprogettare e ripensare alle proprie priorità e scopi sociali ed è qui che è emerso il desiderio e la volontà di rinnovarsi attraverso la progettazione e la realizzazione di attività rivolte a bambini/e e ragazzi/e. Si è strutturata così l’idea del progetto “Da Oggi Giochiamo Tutti”, un’iniziativa che intende rispondere al bisogno sociale emergente e presente all’interno del Comune di San Giorgio Bigarello relativo alla scarsa presenza sul territorio di attività sportive inclusive per bambini/e e ragazzi/e.
Il progetto intende pertanto realizzare attività a carattere sportivo, prevalentemente calcistico, finalizzate all’inclusione e alla socializzazione di bambini/e che presentano diverse abilità o sono portatori di vulnerabilità e fragilità socio-culturali ed economiche, attraverso la promozione e la condivisione di buone pratiche mirate a favorire integrazione e accoglienza degli stessi, puntando sulla valorizzazione della diversità.
Per dare risposta a questo bisogno sociale è diventato fondamentale pensare a spazi sportivi accessibili a tutti, capaci di contrastare l’esclusione che è andata via via incrementando durante questi ultimi anni di grande isolamento. In collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il CSV, Polisportiva Ghisiolo ha deciso, quindi, di candidare questa idea progettuale al Bando Giovani e Sport 2022 della Fondazione Comunità Mantovana ONLUS. Il progetto a luglio 2022 si è aggiudicato il contributo dalla Fondazione e dopo alcune difficoltà iniziali, dovute alla ricerca di personale qualificato e specializzato, finalmente l’attività principale del progetto, il corso di calcio integrato gratuito, potrà partire dal 17 febbraio 2022, tutti i venerdì dalle ore 15.30 alle ore 16:30, sul campo della polisportiva e proseguirà fino a febbraio 2024, grazie alla proroga concessa dalla Fondazione stessa.
«Si tratta di un passo verso un futuro di accoglienza veicolato attraverso lo sport vissuto nella sua dimensione più sociale ed aggregativa – afferma l’assessore allo Sport Laura Spiritelli -. Abbiamo iniziato nel 2022 con un’esperienza di basket integrato, assieme all’ABC Virtus, ed ora siamo pronti per allargarla anche al calcio, al fine di offrire a tutti pari opportunità».
Per informazioni e iscrizioni: Barbara Bertolani 349 5370369 – Benedetta Franzoni 346 6135274. L’attività richiede la presentazione di certificato medico.