MARMIROLO Un laboratorio porterà la natura in piazza Roma a Marmirolo, dando un assaggio delle particolari installazioni che caratterizzeranno Bosco Fontana. L’evento di presentazione è in programma il 23 marzo davanti al municipio, e anticiperà l’inaugurazione che si terrà il 1° giugno al Bosco. Il progetto educativo, che coinvolgerà l’Istituto Comprensivo di Marmirolo ed i licei scientifico Belfiore e G. Romano di Mantova, si chiama “Costruire con gli occhi della Meraviglia”, a cura dell’associazione Centro studi e ricerche Lucus. Lo scopo è avvicinare i giovani alla conoscenza e consapevolezza su temi della tutela del bene culturale e di identità locale e civica. Le architetture effimere di cui fu principale artefice Vincenzo I Gonzaga, committente della palazzina di Bosco Fontana sono il tema di approfondimento, modernamente interpretate e riproposte dagli allievi e collocate nel bosco. In questi giorni tre intrecciatori esperti, Daniele Berto, Andrea De Gasper, Denis Girardi , e gli architetti Maura Bianchi e Ugo Spiazzi , stanno guidando due classi quarte del liceo artistico G. Romano nella realizzazione di tre istallazioni nel bosco Fontana.
Le opere sono realizzate attraverso l’intreccio di materiali vegetali di una specie autoctona, la Clematis, raccolta dagli alunni. Queste opere verranno poi inaugurate i 1° giugno. In quella stessa data gli allievi del liceo scientifico e alcuni ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Marmirolo faranno da guida al percorso di visita.Tutto ciò verrà anticipato il 23 marzo durante il laboratorio in piazza Roma, durante il quale verranno realizzate delle bordure lungo le aiuole verdi poste di fronte al municipio. In questo caso si utilizzerà il materiale prodotto dallo sfalcio delle viti, fornito dall’azienda agricola Bugno Martino.
Il laboratorio è teso ad avvicinare e incuriosire anche la cittadinanza e le famiglie. Il progetto è finanziato da Fondazione Comunità Mantovana (finanziamento fuori bando), dal Comune di Marmirolo, dall’impresa Lithos Restauro e conservazione, dalle imprese edili Martinotti e Edilcasa, da Azienda Agricola Bugno Martino e dall’associazione “Centro studi e ricerche Lucus”.Questo il programma della giornata: ore 9, laboratorio di “Art in Nature” in piazza Roma con gli studenti delle terze dell’Istituto comprensivo di Marmirolo; ore 10, presentazione pubblica con interventi del sindaco Paolo Galeotti , della presidente dell’associazione centro studi e ricerche Lucus Laura Sala e dell’esperta di “Art in Nature” e socia dell’Associazione Lucus Maura Bianchi. Tutta la cittadinanza è inviata a partecipare.
Matteo Vincenzi