Lavori al ponte sul Navarolo: c’è l’ok della Provincia

COMMESSAGGIO – I lavori di sistemazione del ponte sul Canale Navarolo, lungo la Sp ex Ss 420 “Sabbionetana”, a Commessaggio, è realtà: la Provincia di Mantova – ente proprietario della struttura – ha dato l’ok al progetto di fattibilità tecnico-economica. I lavori costeranno 90mmila euro e permetteranno di mettere in sicurezza la struttura.
La necessità di intervenire sul ponte sul Canale Navarolo era emersa nei mesi scorsi dopo che, in seguito ad alcune verifiche predisposte da Palazzo di Bagno, erano emerse delle criticità circa la tenuta dalla storica infrastruttura. Dalle ispezioni visive effettuate da personale dell’area lavori pubblici e trasporti della Provincia, infatti, erano emerse delle non conformità che potrebbero, nel tempo, compromettere la capacità portante del manufatto stesso. Una situazione alla luce della quale, seppure non urgente o attualmente pericolosa, la Provincia ha ritenuto necessario intervenire. Da lì la decisione dell’Ente di attivarsi per svolgere ulteriori analisi sullo stato di consistenza del ponte e progettare un intervento di manutenzione al fine di garantire il ripristino della piena capacità portante e la conseguente sicurezza della circolazione stradale.
L’opera costerà complessivamente 900mila euro. L’intervento, che ha ora ricevuto il via libera da parte della Provincia al progetto di fattibilità tecnico-economica, è stato inserito nel programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024, all’annualità 2023.