Lavori conclusi, ora la biblioteca si allarga

Finito l’intervento su due sale iniziato anni fa. E arrivano nuovo logo e book crossing

GOITO La biblioteca si allarga con l’uso di due sale appena arredate. E non solo. Arrivano anche il nuovo logo del servizio e il book crossing, iniziativa che consente lo scambio di libri senza l’intermediazione di una biblioteca vera e propria.
Come spiega l’assessore a cultura e bilancio  Deborah Izzo, si è trattato di completare l’arredamento di due della sale della biblioteca con l’obiettivo di renderle maggiormente fruibili. L’intervento era iniziato ancora diversi anni fa ma non era mai stato completato. Oltre all’arredo classico della biblioteca, nelle due nuove sale sono stati inseriti anche alcuni pouf per gli utenti e, in particolare, per i giovani.
Ma il completamento delle due sale non è l’unico intervento. Come spiega sempre l’assessore Izzo, il Comune ha avviato anche il servizio di book crossing. Un servizio che consente a chiunque, per mezzo di apposite “casette dei libri” dislocate qui e là sul territorio comunale, di prendere un libro dopo averne lasciato un altro. Per ora la prima “casetta dei libri” è stata collocata in biblioteca, ma nel giro di alcune settimane ne verranno collocate altre in diverse zone verdi di Goito.
L’inaugurazione è avvenuta ieri mattina in biblioteca. Erano presenti il sindaco  Pietro Chiaventi, il vicesindaco  Paolo Boccola e, oltre all’assessore Izzo, anche l’assessore  Matteo Biancardi con il preside del comprensivo  Angelo Panini. «Puntiamo a far diventare la nostra biblioteca – spiega il sindaco – un luogo di aggregazione e punto di riferimento culturale del paese, per consentire a tutti di seguire i propri interessi le proprie competenze».
Nel frattempo ieri la consigliera con delega alle manifestazioni  Federica Baldini ha presentato le iniziative di Carnevale. A Sacca, in collaborazione con Sacca Tamburello, la festa si terrà il 9 marzo dalle 14.30 con la sfilata dei carri e le majorettes di Vicenza. A Goito, invece, il 16 marzo dalle 18, con gli alunni del comprensivo che sfileranno a partire da via Dante e, a seguire, 10 carri allegorici, musica e dj set. Il Comune quest’anno ha anche aderito al Comitato Carnevalesco Veronese.