Marmirolo in mano anche ai cittadini che hanno scelto i progetti da realizzare

municipio marmirolo

MARMIROLO – Ha riscosso un notevole successo di partecipazione e gradimento tra i cittadini marmirolesi, il Progetto Futuro Semplice, i cui risultati sono stati presentati ieri nel corso di una conferenza stampa.
«La piattaforma online dedicata ai cittadini del nostro paese nasce come esperimento di cittadinanza attiva attraverso forme di progettualità inclusiva che hanno coinvolto, quest’anno, quasi 1500 persone – ha sottolineato il primo cittadino Paolo Galeotti -. Il nostro intento principale, attraverso Futuro Semplice, è rappresentato dal poter dialogare con i cittadini e cercare di intercettare sia le loro istanze e idee, sia ricevere consigli sulle strategie da sviluppare per poter migliorare il paese. 1000 persone in più, rispetto all’edizione del 2021, si sono registrate sulla piattaforma e hanno votato gli 11 progetti presentati. Le aree di interesse riguardavano la socialità, i giovani e le famiglie, la salute, lo sport, e l’ambiente». I progetti più votati, che riceveranno un finanziamento di 5 mila euro ciascuno, sono la ‘Festa dello Sport’ che ha raggiunto quota 438 votanti, seguito da ‘Un Chiosco al parco’, che prevede la realizzazione di un punto di aggregazione all’aria aperta nel parco di via Storate (315 voti) e ‘Il prezioso giardino della Ghiacciaia’ oggi spoglio (191 voti). La Festa dello Sport, che avrà una durata di 3 giorni (28, 29 e 30 giugno) si terrà nell’area feste di Marmirolo e sarà un evento inclusivo per giovani e famiglie.
«L’idea nasce dalla collaborazione con le realtà associative già presenti e affermate a Marmirolo, con le quali si collaborerà per la realizzazione di una festa che spazierà tra sport, musica e cucina – hanno spiegato gli organizzatori della festa Damiano Borelli, Mattia Conati e Lorenzo Basso, – i giovani del gruppo ExiSports vincitori dell’edizione 2024. Il gruppo ExiSports, già molto attivo in ambito parrocchiale da alcuni anni, è intenzionato a dare continuità e sviluppo anche in futuro alla manifestazione, portando un format di proposte sportive innovative: dall’acqua volley allo street basket 3vs3, dal football darts alla parete da arrampicata al tiro con l’arco. Oltre alla buona cucina, sono previsti anche momenti di intrattenimento con Dj set ed esibizioni di ginnastica acrobatica ed Hip Hop.
Alla presentazione sono intervenuti la consigliera Stefania Carnevali e il presidente del gruppo manifestazioni marmirolesi Claudio Bonomi.
Un’iniziativa che probabilmente verrà riproposta l’anno prossimo con l’amministrazione che vincerà le elezioni di giugno.