Mozione M5S, al via il sostegno ai cittadini

SUZZARA Nella serata di martedì, l’amministrazione comunale di Suzzara ha approvato all’unanimità la proposta presentata dal gruppo di minoranza M5S di fornire un aiuto concreto alle famiglie colpite sopratutto nell’ultimo periodo dal caro bollette. «Numerose famiglie si ritrovano con fatture che hanno importi anche doppi rispetto al passato a parità di consumi – ha dichiarato il capogruppo del M5S, Stefano Rosselli – si tratta di importi non sostenibili e la possibilità che a volte viene offerta di rateizzarli non risolve il problema, in quanto le eventuali rate andrebbero a sovrapporsi alle nuove fatture in arrivo nei prossimi mesi, che saranno altrettanto salate ». A breve saranno individuate modalità e forme dell’iniziativa, che potrebbero tradursi, compatibilmente con le risorse disponibili, in un bando per l’ero – gazione di contributi.
«Abbiamo chiesto – ha aggiunto Rosselli – che si pensi anche alle fasce di reddito intermedie, non solo a quelle più basse. Infatti, ci sono famiglie di lavoratori o pensionati, che non rientrano nelle fasce al momento più a rischio, che mese dopo mese stanno pagando bollette anche di circa mille euro. Per loro i piccoli risparmi di una vita, accumulati con enormi sacrifici, si stanno assottigliando sempre di più, anche a causa dell’aumento generalizzato e indiscriminato dei costi che si sta verificando in tutti i settori. Dobbiamo pensare anche a queste persone, – conclude l’esponente pentastellato – perché, se continuasse così, la fascia delle persone in difficoltà si allargherebbe sempre di più.
Quindi, per questo motivo la nostra proposta vuole individuare anche a livello locale una forma di aiuto concreto alle famiglie, sia a quelle più bisognose che a quelle appartenenti alle fasce di reddito intermedie, spesso dimenticate. Vedremo quale forma di aiuto sarà individuata». ( c. f.)