Nuovi infissi per le scuole medie Lavori in via di ultimazione

CASTELLUCCHIO Le scuole medie di Castellucchio si rifanno il look: entro la fine delle vacanze estive sarà ultimata la sostituzione degli infissi completando così il progetto di sistemazione avviato lo scorso anno e costato complessivamente circa 400mila euro.
I ragazzi al rientro a scuola troveranno aule migliorate e sicuramente più calde e tranquille: questo grazie ai nuovi infissi che l’amministrazione comunale guidata da Romano Monicelli ha deciso di collocare nei tre piani dell’edificio. Un intervento, questo, che costerà circa 150mila euro (per un totale di 75 serramenti) e che si inserisce in un ben più ampio progetto iniziato lo scorso anno e che si concluderà, appunto, come spiegato dal sindaco Monicelli, entro l’inizio dell’anno scolastico ormai alle porte. «Li stiamo installando – precisa il primo cittadino -. I vecchi serramenti risalivano al 1964 e non erano più adeguati nè per l’isolamento termico nè per quello acustico (la scuola sorge nei pressi della strada provinciale, ndr). I nuovi serramenti saranno scorrevoli e più sicuri, della più avanzata tecnologia».
I lavori alle medie di Castellucchio, come detto, erano però già iniziati lo scorso anno con la realizzazione delle prime due fasi del progetto di sistemazione dell’edificio. Il primo step aveva riguardato la sistemazione e riorganizzazione degli uffici dell’istituto comprensivo collocati al piano terra. Intervento cui, sempre lo scorso anno, era seguita anche l’installazione dell’elevatore: un accorgimento, questo, voluto per abbattere le barriere architettoniche.