Nuovo rondò a Volta Mantovana entro la fine del mese

VOLTA MANTOVANA – Nonostante il maltempo proseguono i lavori di realizzazione della rotatoria in via Borgo Stazione all’incrocio tra la provinciale 19 e la provinciale 7 per Cereta. Il progetto approvato per un importo complessivo di 370mila euro (Iva compresa) è finanziato con 100mila euro di contributo regionale, 200mila euro di fondi della Provincia di Mantova derivanti dalle sanzioni del codice della strada e 70mila euro a carico del comune. La rotatoria ha un diametro di 54 metri per cui si è dovuto spostare le linee elettriche ed alcune recinzioni ed acquisire le aree circostanti l’incrocio.
È in corso il rifacimento dell’illuminazione stradale che verrà estesa anche al tratto urbano della ciclabile Volta-Cereta di cui è già stato realizzato il primo lotto, dal polo scolastico sportivo al ponte sul canale Virgilio e al percorso ciclopedonale Guidizzolo-Volta-Mantova-Peschiera, in località Vecchio Mulino. La nuova ciclabile attraversa la provinciale in prossimità della rotatoria protetta da isola salvagente e dotata di segnaletica luminosa.
«Lo sviluppo – afferma il sindaco  Luciano Bertaiola – della rete di ciclabili per la mobilità sostenibile e non solo, quindi a scopi ricreativi o turistici, rappresenta un altro settore di forti investimenti nell’immediato futuro. I lavori principali dell’incrocio dovrebbero essere completati entro fine mese, condizioni meteo permettendo, e renderanno molto più sicura una delle intersezioni più trafficate del territorio».