Orti sociali, dopo Montanara passi avanti anche per l’area di Buscoldo

Un progetto avviato alcuni anni fa

CURTATONE   Proseguono gli interventi agli orti sociali di Curtatone. Dopo la creazione di quello al parco Cecilia di Montanara, un anno fa, ora prende sempre più forma quello di Buscoldo. Proprio qui le azioni dei volontari, ad oggi cinque, sono rivolte all’impianto di irrigazione – che dovrà essere realizzato – ed alla concimazione delle piante da frutto. A breve inizierà, invece, la semina degli ortaggi.
Un progetto avviato alcuni anni fa, dopo l’approvazione in consiglio comunale, che ha il duplice scopo di creare aggregazione ed aiutare le persone in difficoltà: chiunque può avere una piccola aree dell’orto – il cui terreno è stato messo a disposizione dal Comune – in cui coltivare. Orto, dunque, ma anche a scopo didattico: diversi, infatti, i laboratori realizzati con le scolaresche che proprio recentemente hanno partecipato alla piantumazione di alcuni alberi da frutto. Proprio in quest’ottica, come spiegato da Antonio Costa, tra i referenti del progetto, è stato pensato di installare una serra e di portare alcune arnie e, magari, degli animali per far riscoprire ai più piccoli il contatto con la natura e la campagna.
Gli orti sociali sono aperti a tutti i cittadini: per informazioni chiamare gli ortolani custodi Leonardo al 349160314; Fabrizio al 3389408134; Maurizio 3890713938 e Antonio al 3393150170.