VIADANA – Calestenics, parallele, ostacoli, pedane per salto, panca piana, panca inclinata, pressa gambe e pull up. Questi gli attrezzi – realizzati con materiali resistenti ad atti di vandalismo e agenti atmosferici e ognuno dei quali dotati di qr code per scaricare via smartphone gli esercizi – dell’area skyfitness che sorgerà presso il parco urbano Baden-Powell. Una palestra a cielo aperto attrezzata per esercizi a corpo libero e senza attrezzi meccanici.
Un progetto importante approvato dalla giunta guidata dal sindaco Ni – cola Cavatorta nella riunione di giovedì 9 giugno. L’approvazione del progetto esecutivo è l’ultimo step di un iter che proseguirà con la gara di affidamento dei lavori, previsti per l’estate e che dovrebbero richiedere poche settimane di cantiere. L’am – montare del progetto, redatto dall’ar – chitetto rocco tenca dell’ufficio tecnico del Comune, è di 62mila euro, dei quali 32mila ottenuti nell’ambito del bando “Sport outdoor 2021” di Regione Lombardia, mentre i restanti 30mila euro sono a carico del Comune.
Un tassello, quello dell’area skyfit ness, che si inserisce nel più grande progetto di rigenerazione urbana del parco Baden-Powell predisposto dall’amministrazione (al vaglio la possibilità di portare sul posto la connessione wi-fi). Lo scopo di tale progetto, che complessivamente prevede un investimento di circa 500mila euro, è restituire alla collettività spazi ormai in disuso e abbandonati con l’obiettivo di recuperarli e renderli utili per lo svolgimento di attività sportive; uno schema complessivo che, contestualmente, vista la presenza di adulti fruitori dell’area, potrà contribuire alla riduzione di atti vandalici a ci spesso il parco è sottoposto.