PALIDANO Da domani la piccola frazione di Palidano rimarrà senza medico di base. Una notizia diffusa nei giorni scorsi da Ats Valpadana che ha generato polemiche e malumore tra la popolazione: simili condizioni rischiano infatti di generare problematiche e difficoltà soprattutto nei confronti di persone anziane costrette a spostarsi nei paesi vicini per ricevere un servizio essenziale.
“Il medico di famiglia dottoressa Larissa Gialdi cesserà la propria attività professionale in qualità di incaricato provvisorio nel Comune di Gonzaga, in località Palidano, dal 10 gennaio 2023 – si legge sulla nota diffusa da Ats Valpadana -. Gli ex assistiti dovranno pertanto effettuare la scelta di un nuovo medico di medicina generale tra quelli disponibili nell’ambito territoriale di riferimento”.
Scelta assai difficile se si tiene ulteriormente conto del fatto che numerosi medici gonzaghesi sembrerebbero non avere al momento posti disponibili. «Una situazione molto grave – commenta un residente -: in pratica chi non sceglie un altro medico rimarrà scoperto da un servizio essenziale come questo. La tutela della salute è un diritto fondamentale. Sottolineo inoltre che a Gonzaga non c’è alcuna disponibilità di medici in quanto già pieni di pazienti».
Ma c’è anche chi non comprende la decisione presa dal medico curante: «Pur essendo una scelta legittima, ritengo che un medico dovrebbe avere premura per i propri pazienti e cambiare sede solo quando qualcun altro possa ricoprire la sua posizione. Andandosene in un altro posto con mille posti liberi mi fa pensare che ritenga Palidano un luogo di serie inferiore. La serietà e la professionalità hanno un volto preciso e quando le pedine sono persone, non possono esserci scusanti».
A tal riguardo, l’amministrazione comunale di Gonzaga ha indetto un incontro per martedì 24 gennaio, durante il quale si parlerà anche dell’ambulatorio medico di Palidano e del problema legato alla medicina generale.