Pegognaga Una vera e propria “mini task force” attuata per un puntuale controllo del territorio dopo le segnalazioni dei giorni scorse: a Pegognaga – dove alcuni cittadini avevano segnalato la presenza di bocconi avvelenati sparsi in via Martiri di Belfiore – sono intervenuti ieri i carabinieri, con due pattuglie da Gonzaga e da Pegognaga, a coadiuvare l’unità cinofila antiveleno dei Carabinieri Forestali di Lecco specializzata nella ricerca di bocconi avvelenati.
Sono state passate letteralmente al setaccio numerose vie e le ricerche, svolte con l’ausilio del cane Senna, hanno permesso di individuare e recuperare alcuni pezzi di carne che si sospetta siano stati avvelenati. I bocconi in questione, opportunamente repertati, verranno analizzati dal servizio veterinario dell’Ats mentre spetterà ai Carabinieri di Pegognaga informare l’Autorità Giudiziaria di quanto accaduto.
I Carabinieri lanciano un appello affinché anche altri cittadini segnalino la presenza di altri eventuali bocconi sospetti: quelli ritrovati nei giorni scorsi nella cittadina laurenziana erano risultati contaminati con una sostanza che si sospetta essere un lumachicida e quindi potenzialmente letali per cani e gatti, ed è stato anche segnalato che un cane, avendone ingerito uno, è stato colto da malesseri tali da richiedere un ricovero in una clinica veterinaria. La speranza è che si possano raccogliere elementi utili per riuscire a individuare e sanzionare adeguatamente gli autori di questo gesto che non esitiamo a definire come mascalzoni.