Più servizi e più assistenza, due nuovi ambulatori: uno a Viadana e l’altro a Roncoferraro

MANTOVA – Parte l’attività di due nuovi ambulatori infermieristici: dalla giornata di domani il servizio sarà attivo a Viadana, dal 20 anche a Roncoferraro. L’obiettivo è quello di implementare i servizi territoriali sanitari già esistenti, ma anche di fungere da collegamento con la persona che necessita di informazioni, prestazioni di tipo infermieristico o attività di presa in carico relativamente ai bisogni espressi e identificati dai professionisti.
L’ambulatorio infermieristico territoriale è uno dei setting di intervento dell’infermiere di famiglia e di comunità. Si rivolge alle persone che necessitano di interventi assistenziali a medio-bassa complessità. Si punta a ridurre la distanza fisica dai maggiori punti di erogazione dei servizi, migliorandone l’accessibilità e garantendo una presa in carico proattiva verso la popolazione, oltre che una continuità tra ospedale e territorio.
Queste strutture nascono inoltre con l’intento di migliorare l’integrazione dei servizi sociali con quelli sanitari, creando una rete sociosanitaria quanto più fitta possibile. Sono a disposizione di tutta la popolazione, ad esclusione di pazienti già seguiti dai servizi di assistenza domiciliare integrata o che necessitano di cure palliative.
L’ambulatorio infermieristico di Viadana  è nella Casa di Comunità in Largo de Gasperi. È attivo il lunedì dalle 13 alle 14 e il giovedì dalle 8.30 alle 9.30. Per informazioni è possibile contattare lo 0376-435873 dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15 o scrivere a infermierifamiglia.viadana@asst-mantova.it.
L’ambulatorio di Roncoferraro si trova invece in largo Nuvolari 4, sarà attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 11. Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare lo  0376-464435  dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 o inviare una mail a  pua.mantova@asst-mantova.it.
Dal 20 marzo prossimo, fa sapere sempre l’Asst, contestualmente all’attivazione dell’ambulatorio infermieristico, il punto prelievi di Roncoferraro sarà attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7 alle 9.30 (cambiano i giorni di apertura anche in via Trento a Mantova: dalla prossima settimana sarà aperto il martedì, giovedì e sabato sempre dalle 7 alle 9.30).
È possibile accedere prenotando il proprio appuntamento dal Portale Regionale (www.prenotasalute.regione.lombardia.it) o dalle farmacie che offrono tale servizio. Gli utenti senza prenotazione possono accedere dalle 8 alle ore 9.30 nel rispetto delle precedenze per gli utenti prenotati.