Ponte, arriva il cronoprogramma ma con un mese di ritardo

Dal 31 maggio al via il rush finale verso la conclusione lavori

SAN BENEDETTO  Il cronoprogramma del prosieguo dei lavori di realizzazione del nuovo ponte sul Po di San Benedetto è arrivato. Ma con un mese di ritardo. La Provincia di Mantova infatti attendeva la documentazione per il 15 marzo, ma è arrivata negli uffici del settore tecnico di Palazzo di Bagno esattamente un mese dopo, ovvero lo scorso 15 aprile. E, nel frattempo, la società Toto Costruzioni, tramite una propria controllata, starebbe valutando se entrare in Alitalia. Per lo meno questo è quanto riferiscono diversi media di livello nazionale.
Da una parte, insomma, interventi locali, sebbene di rilievo, come la costruzione del nuovo ponte sul Po a San Benedetto. Dall’altra invece eventuali programmi per entrare nella compagnia aerea di bandiera. In mezzo gli enti locali mantovani, che si augurano che i lavori di costruzione del ponte possano andare a buon fine se non nei tempi previsti, per lo meno con ritardi quanto più possibile contenuti.
Per quanto riguarda il ponte di San Benedetto, quindi, il cronoprogramma è arrivato a Palazzo di Bagno, sebbene con circa quattro settimane di ritardo. Al momento non risulterebbero sostanziali modifiche ai tempi che erano già stati concordati con la Provincia, salvo eventuali modifiche in corso d’opera che potrebbero essere dovute a cause di forza maggiore.
Ma, come detto, Toto Costruzioni si starebbe muovendo anche a livello nazionale su partite di dimensioni ben maggiori rispetto al ponte sul Po. Per mezzo della società controllata Renexia, che ha sede a Chieti come il gruppo di costruzioni, infatti, la società starebbe valutando se presentare un’offerta per diventare il quarto socio di Alitalia insieme a Ferrovie dello Stato, Tesoro e Delta. Tra la società Renexia e il ministro  Luigi Di Maio, tra l’altro, ci sarebbe già stato anche un incontro a Taranto. Ma il gruppo abruzzese che sta costruendo il ponte di San Benedetto, dal canto suo, ha smentito sia interessamenti nella partita Alitalia sia l’incontro col vicepremier. Nel frattempo, tra Mantova e San Benedetto, la speranza è che i lavori si concludano il prima possibile e senza accumulare ritardi ulteriori rispetto a quelli accumulati i mesi scorsi.