Porto: bilancio consuntivo chiuso con 3 milioni e mezzo di avanzo

“Il miglioramento sismico delle scuole è uno degli investimenti più virtuosi”

municipio2

PORTO Si è tenuto nei giorni a Porto l’ultimo consiglio comunale. Conti alla mano, l’avanzo di amministrazione è stato di circa 3 milioni e mezzo di euro dei quali, circa 1 milione e 800mila euro, 1milione e 848mila euro, saranno disponibili per spese di investimento. «I cinque anni di questa amministrazione si chiuderanno con oltre 8 milioni di euro di investimenti tra quanto già realizzato e quanto in via di realizzazione, e con una tassazione tra le più basse della provincia – ha sottolineato il sindaco  Massimo Salvarani   -. In modo particolare tengo a sottolineare che i più significativi sono stati gli interventi relativi al miglioramento sismico per circa 900mila euro effettuati sugli edifici scolastici, quali la scuola media di via Monteverdi, la materna di via Treves, e quelli che saranno realizzati questa estate all’asilo nido di via Foscolo e alla palestra di via Einaudi. L’avvio dei lavori per la realizzazione dell’auditorium che permetterà di sviluppare e accrescere le attività culturali del nostro comune. C’è inoltre la realizzazione del tratto di ciclabile di Soave, che ha risolto un problema particolarmente sentito dai cittadini della frazione. Opera che ha reso più bello il centro del paese, oltre che offrire un servizio» . Si evidenzia l’impegno sostenuto dall’ente per la gestione di attività sociali e per quelle scolastiche, per le quali si è destinata rispettivamente il 28% e il 20% della spesa corrente 2018. Nello specifico: 2milioni 243mila euro per i diritti sociali, politiche sociali e famiglia, 1milione 638mila euro per l’istruzione e il diritto allo studio.
Anche le spese di investimento 2018 sono state rilevanti, pari a 1milione 243mila euro a cui si aggiunge l’importo di 2milioni 103mila euro per opere pubbliche avviate nel 2018 e che dovranno concludersi nel 2019 come il campo da calcio in sintetico a Ca’ Rossa e le asfaltature.
Il consuntivo è stato approvato dalla maggioranza, con il voto contrario della minoranza Voi per Porto unica presente in aula.