Posti di lavoro in più all’Iveco: 40 a tempo indeterminato

Ieri la comunicazione ai sindacati da parte dell'azienda

iveco suzzara

SUZZARA  Quaranta assunzioni a tempo indeterminato all’Iveco di Suzzara: è quanto comunicato ieri dalla direzione dell’azienda ai rappresentanti delle varie categorie sindacali (Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Ugl Metalmeccanici) relativamente alla situazione degli 88 lavoratori interinali il cui contratto scadrà a fine gennaio. Soddisfazione da parte dell’Ugl mentre Fiom – le cui considerazioni trattiamo nell’articolo a fianco – resta fortemente critica sulla situazione dei 45 interinali che invece saranno sostituiti da altrettanti lavoratori.
Secondo quanto specificato dal rappresentante di Ugl Metalmeccanici  Umberto Colella e dal responsabile di Ugl Mantova  Renato Riccio, dei quaranta lavoratori che verranno inseriti a tempo indeterminato, 25 verranno collocati tra i reparti di lastratura e verniciatura, altri 13 nelle area di montaggio e due nell’area di manutenzione, secondo criteri di scelta che seguiranno le indicazioni legislative: «Il numero dei lavoratori interinali scende in un anno da 286 a 245 – proseguono i rappresentanti di Ugl – Mentre per ciò che riguarda i contratti a tempo indeterminato la crescita è notevole, perchè si passa dai 52 del 2018 ai 92 dell’anno che è appena iniziato».
Il sindacato sottolinea anche il fatto che la produzione giornaliera di veicoli Daily non subirà variazioni rimanendo sulle 290 unità, inoltre – aggiunge Colella – «le maestranze ci hanno comunicato che, dall’ 11 Febbraio, 36 lavoratori del terzo turno saranno ricollocati tra i reparti di lastratura e verniciatura mentre continueranno il turno notturno solo quindici lavoratori più due Tim expert in lastratura, e quattro lavoratori in Verniciatura».
L’azienda – ha poi specificato lo stesso Colella – ha anticipato anche «che durante l’anno potrebbero essere stabilizzati un altro gruppo di lavoratori interinali. Non è semplice, in un momento di stallo dell’economia e in controtendenza alla contrazione dei mercati riuscire ad ottenere questi risultati. Ancora una volta riteniamo che la chiave del successo sia investire sulla formazione la Sicurezza e sul Benessere dei lavoratori e al frutto delle buone relazioni sindacali. È importante anche la buona conclusione del Rinnovo del Contratto scaduto il 31 Dicembre che incentiva e incoraggia i lavoratori. (n.a.)