BORGOCARBONARA – Il comune di Borgocarbonara ha rinnovato la collaborazione con l’organizzazione di cooperazione internazionale Humana People to People Italia, che si occupa della raccolta e dell’avvio a recupero degli abiti usati sul territorio.
Nell’ultimo triennio i cittadini del comune mantovano hanno affidato a Humana oltre 28.586 chili di indumenti e scarpe usati, dimostrando una crescente attenzione per questo servizio.
Il riutilizzo degli abiti usati attraverso la filiera dell’organizzazione, permette, infatti, di generare impatti positivi per la salvaguardia delle risorse del nostro pianeta ma anche di finanziare attività di solidarietà in Italia e progetti di sviluppo nei paesi del sud del mondo. Nel 2021, la Federazione di Humana ha realizzato 1.238 progetti di sviluppo dedicati all’istruzione, alla tutela della salute, all’agricoltura sostenibile con benefici per 9,6 milioni di persone. A ciò si aggiungono importanti contributi ambientali: grazie agli indumenti raccolti da Humana, è stato possibile evitare l’emissione di 103 tonnellate di anidride carbonica, risparmiare 172 milioni di litri d’acqua e impedire l’utilizzo di 9 tonnellate di pesticidi e di 17 tonnellate di fertilizzanti.
Inoltre, il servizio fornito gratuitamente ai comuni da Humana People to People Italia consente di ridurre i costi di smaltimento dei rifiuti, con un conseguente risparmio economico per i cittadini. A Borgocarbonara, si calcola che siano stati risparmiati negli ultimi tre anni circa 5.600 euro di costi di smaltimento.
I contenitori Humana si trovano in Piazza I° Maggio e in via San Francesco 31.